giovedì 6 settembre 2018

UNA PASSEGGIATA A NORCIA

 Sulla strada del ritorno decidiamo di deviare per Norcia, non siamo mai andati dopo il disastro di due anni fa e da più parti c'erano arrivati inviti a visitare per aiutare i sopravvissuti.
 Abbiamo parcheggiato appena fuori la porta d'ingresso al centro storico, abbiamo trovato mezzi che rifacevano il manto stradale, altri con rimorchi carichi di materiale da costruzione.
 Si attraversa il grande viale fino alla piazza centrale, quella che ospita la statua del Santo, ancora in piedi, tenace, ma intorno è tutto un puntello, ponteggi, funi a tiro, teli che coprono le macerie; impressionante la facciata della chiesa, sola a resistere e il retro caduto polverizzato: ci sono operati con le imbracature che lavorano di pala per spostare ancora calcinacci, transenne che delimitano la "zona rossa". Tanti negozi serrati, sprangati, chiusi con le catene, in uno stato di abbandono che ricorda un po' il viale del Far West dei film: certo le attività aperte sono ancora molte, altre hanno invece traslocato e ti invitano ad entrare e assaggiare in tanti modi con messaggi, foto, piatti pronti e offerte imperdibili, pacchetti famiglia e sconti molto vantaggiosi.
 Un certo disagio ci prende, non scattiamo alcuna foto e in effetti sono pochi quelli che tengono in mano un cellulare per immortalare chi lavora o le crepe ancora vistose, non credo sia l'azione giusta, non serve un ricordo di tanto dolore.
 E i commercianti sorridono, sono gentili e disponibili; scegliamo un negozio che pubblicizza un pacchetto famiglia di salumi, poi una volta entrati assaggiamo anche il formaggio - ne prendiamo un po' e portiamo via una bella fetta incartata sottovuoto, le lenticchie rinomate, il farro bio, insomma una piccola scorta di prelibatezze, un modo minimo per contribuire alla rinascita di questi posti e di queste persone che hanno seppellito i loro morti, smesso di piangere, sono sopravvissuti e hanno ricominciato a lavorare rimboccandosi le maniche e sfoderando la loro parte migliore.
 Un grande esempio.
http://chiesaumbra.it/2018/08/03/norcia-ricostruzione-della-basilica-di-san-benedetto/
http://www.lanotiziaquotidiana.it/umbria/2018/08/19/norcia-tutto-pronto-per-smontaggio-e-ricostruzione-della-torre-civica/

Nessun commento:

Posta un commento