martedì 13 settembre 2016

FACCIAMO PULIZIA

 In fin dei conti è stata un'estate letterariamente parlando veramente difficile e ancora non è finita, purtroppo! Mi sono impelagata in un libro di oltre quattrocentoquaranta pagine, sono a quasi trecento, perché molte parti non le capisco al primo colpo, le rileggo e ci rifletto. Sto parlando de "Un genitore quasi perfetto" di Bruno Bettelheim, un libro preso in biblioteca incoscientemente, come una droga però non posso farne e a meno, ora mi sento in obbligo di finirlo, ma non vi dico le pip@e mentali che mi ha causato e di conseguenza le lunghe discussioni con l'altra metà del cielo casalingo.
 Stando a quanto scrive Bruno, ho sbagliato quasi tutte le mie mosse, più gli atteggiamenti erronei del mio coniuge, fanno due e dico due genitori sull'orlo di una crisi... A cominciare dalle punizioni, per non parlare delle regole da seguire, la scelta dei giochi e lo sguardo sempre vigile sui messaggi nascosti e quindi da decifrare del gioco infantile, indubbiamente c'è di che preoccuparsi per la vita dei pargoli, ho allevato bene questi esseri indifesi e malleabili, che dipendono in toto dal giudizio e dal rapporto creato tra genitori e figli appunto?
 Sono sicura che i miei non si siano posti tutti questi interrogativi, forti dell'educazione atavica trasmessa, ma anche della giovanissima età e, come dice sempre Bruno, grazie soprattutto alla famiglia numerosa in cui c'era un continuo ricircolo di bambini di tutte le età sempre a contatto tra di loro, fonte indispensabile di emozioni e situazioni pratiche da risolvere.
 Dove ho sbagliato? In molto e mi mancano ancora più di centosessanta pagine, sarò di certo condannata!
 Tanto per condire il tutto sono venuta a conoscenza virtuale di un libro che fa proprio al caso mio, non ancora letto, lo cercherò in biblioteca o lo comprerò, sicuro: si tratta di un'opera dell'esperta giapponese di ordine fisico e mentale, Marie Kondo "Il magico potere del riordino", affinché le mie elucubrazioni siano complete.
 Dal momento che domani al paesello è giorno del rifiuto indifferenziato, ho cercato di ripulire un po' casa e ho trovato, spinta dal vano desiderio di pulizia e perfezione, tanto materiale inutile, passato, ingombrante e l'ho eliminato. Almeno in questo sarò bravina...

http://www.ilpost.it/2016/01/13/marie-kondo-nuovo-libro-riordino/



4 commenti:

  1. Ale... Il libro di Marie Kondo lo sto leggendo da qualche giorno... e già mi sono messa in discussione, quindi sei in buona compagnia!!! Poi ti aggiornerò... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M. Clara se non sei gelosa dei tuoi libri, me lo potresti prestare? Tanto per continuare a farmi del male...Un abbraccio!

      Elimina
  2. Assolutamente sì! Dei libri sono gelosa, ma so che con te starà benissimo!! Appena terminato te lo farò avere. Baci
    p.s. (la Kondo ha scritto anche un seguito con tanto di immagini esplicative su come riordinare... al più presto lo compro, lo leggo e poi te lo passo!!! Vedi anche questi scambi sono social...)

    RispondiElimina