venerdì 9 settembre 2016

IL RITRATTO DI ALESSANDRA C

 Mi piace la compagnia delle persone care, mi piacciono i complimenti sinceri, quelli nati spontanei dal cuore senza passare dal cervello, per dovere o amicizia camuffata.
 Mi piace organizzare gite con e per la mia piccola e confusionaria famiglia, ma anche con parenti e amici che ci amano e ci sopportano così come siamo senza falsi sorrisi o labbra rifatte per l'occasione. Mi piace trascorrere le feste comandate riuniti, allegri, agguerriti per i giochi da tavolo e di società. Mi piace occuparmi di tanti ambiti, conoscere sempre nuove persone che sanno molto più di me e che mi possono istruire, mi piace imparare ogni giorno qualcosa.
 Mi piace la scuola, tanto forse troppo, mi piace lo studio e mi piacciono i libri, leggerli per il momento e forse un giorno troverò il coraggio di scriverne anche uno.
 Mi piace la pizza, la pasta, mi piace mangiare e poi camminare e seguire una ferrea astensione per rimediare al danno causato dalla bulimia occasionale.
 Mi piacciono i tacchi, indossati dalle altre, mi fanno troppo soffrire; mi piacciono le scarpe da ginnastica, quelle bianche di tela estive, che fanno tanto ragazzetta anni Novanta.
 Mi piace leggere da sempre, mi piace la letteratura italiana, in particolare Foscolo Manzoni Leopardi, il mio autore preferito è Pirandello, dei contemporanei Dacia Maraini.
 Mi piace il cappuccino, preso in compagnia poi è il massimo.
 Mi piace scrivere, sempre di più da quando curo questo blog poi, so che molti leggono e apprezzano, mi piace piacere ai lettori.
 Mi piace l'amicizia di vecchia data, l'amica sincera, quella che trova sempre un attimo per ascoltarti, quella che ha voglia semplicemente di sapere come sto.
 Non mi piace il mio fisico, non mi piaccio mai in fotografia, mi piacerebbe indossare abitucci, invece ho solo calzoni nell'armadio, fatta eccezione per il completo nero di carnevale. Non mi piacciono le bugie, neanche quelle dette a fin di bene; non mi piace essere ignorata, non mi piace chi non risponde ai miei messaggi e chi mi dice di non aver avuto tempo; non mi piace il mare affollato, sudato, sabbia che scotta, tintarella estrema, mi piace il mare calmo, comodo, ventilato.
 Non mi piace venire a sapere una novità per ultima, non mi piace essere considerata intrusa, estranea o insignificante.
 Non mi piace la tecnologia che allontana le persone, che cattura i commensali di una tavola di festa, ognuno con il suo giocattolo tecnologico impegnato e estraniato, non mi piace chi vuole apparire felice e invece vorrebbe piangere e urlare, non mi piace chi vuole suscitare invidia negli altri.
 Mi piace ricevere gli auguri per il mio quarantunesimo compleanno.


2 commenti:

  1. Non ho ben capito se sia il tuo compleanno... ma ho ben capito cosa ti piace e non ti piace... comunque: "Auguri!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 10 settembre è il mio compleanno! Ho provato così a raccontarmi...un abbraccio, Ale.

      Elimina