giovedì 22 settembre 2016

CASUALI INCONTRI INCONTRI OTTIMI

 Piazza centrale del paesello, ultime commissioni prima di pranzo, il caso ha voluto farmi incontrare una bella persona, rassicurante, solare come si dice troppo spesso, una giovane donna del paesello dal talento teatrale ottimo.
 Si chiama Luisa, molti bambini la conoscono perché da tanti anni è la voce narrante invernale della biblioteca, ma ora per sopraggiunti ottimi motivi artistici ha un poco allentato la presa e se ne è andata in giro per l'Italia con i suoi amici/colleghi: da nord a sud, fino in Calabria a portare l'arte della Commedia dell'Arte, delle maschere e del ridere che ti fa riflettere.
 Divide questa sua passione per il palcoscenico con quella per le creazioni sartoriali: è altamente creativa e colorata lei, bella e oggi anche stile anni Cinquanta.
 Mi ha fatto i complimenti - e già saliamo di livello di stima - e poi abbiamo iniziato a raccontarci la vita e le sue fregature: Luisa è giovane e quindi ha mille possibilità di scelta, ma come purtroppo succede sempre più sovente le aspirazioni giovanili non corrono di pari passo con l'economia, la retribuzione, il vile denaro insomma... E quindi passano a tutti i cinque minuti di sconforto, i dieci minuti di disperazione e la giornata no, poi tutto si dimentica e si affrontano bandi e gare di partecipazioni a festival, feste e rassegne in tutta la nazione, bello!

 Considerazione: possibile che questa compagnia vinca premi in giro per il Paese e poi non si esibisca mai in terra natia? La conosciamo poco, è un vero peccato, bisogna che il paesello si organizzi per qualche interessante incontro di gruppi - compagnie; e un po' di teatro nella scuola elementare? Sarebbe un ottimo sfogo per i pargoli, momento di riflessione, sdoppiamento, l'affrontare i problemi vedendo gli altri ma potendosi immedesimare, cercare una soluzione fuori di sé e impegnarsi in prima persona, mentre tutti ti guardano e ti giudicano.

 Vi lascio le indicazioni per scoprire di più su questa mia dolce e brava concittadina:

Nessun commento:

Posta un commento