lunedì 19 settembre 2016

QUANDO SI SPENDEVA IN LIRE

 Con il tempaccio previsto e annunciato, abbiamo dovuto rinunciare all'escursione presso il Bosco Didattico del paesello dirottando la nostra domenica a Bastia Umbra, zona fiera. Zaino in spalla stracolmo di panini, abbiamo girato per circa sei ore in tre capannoni tra i banchi di roba vecchia, antica, antiquata/d'antiquariato o, come si usa definire oggi, vintage: bello!
 Abiti, giochi, modellismo, oggettistica, accessori, libri e riviste, stoviglie, stoffe... Tutto datato e prezzato, per curiosi di tutte le età; biglietto d'entrata molto accessibile e solo per gli adulti; ai pargoli ho lasciato una possibilità di spesa di cinque euro, poi ognuno ha scelto qualcosa di più costoso, rimettendoci di tasca propria: carte-gioco da collezionismo, borsetta di paillettes rosa e pistola molto rumorosa, tutti contenti!
 Due gli "spettacoli" previsti: alcuni ragazzi hanno presentato i loro costumi ispirati ai personaggi Manga giapponesi, altri invece hanno sfilato in passerella con il loro vestito vintage originale nella speranza di vincere il premio in palio, un viaggio a Barcellona.
 Veramente interessante ritrovare apparecchi datati, vecchie monete, i giocattoli della tua infanzia, come se il tempo si potesse fermare, cercare di far scoprire e capire ai tuoi figli com'era il mondo quando non esistevano gli schermi ultrapiatti, quando i giochi erano di latta, c'erano le scatole dei programmi di Mike Bongiorno, si telefonava con il gettone e si spendevano le lire... Tanto per cominciare a sentirsi sorpassati, retrogradi, nostalgici.
 Questi il sito per curiosare su chi si veste come il proprio personaggio/cartone preferito
http://www.cosplayitalia.it/definizione-cosplay/
 Questo il sito uffciale della manifestazione
http://www.laterradeimercanti.it/













Nessun commento:

Posta un commento