domenica 2 ottobre 2016

COM'È BELLA LA GIOCONDA...

 Da San Giorgio a Palazzo Chigi dal Romanico al Rinascimentale - e non solo in senso figurato, dalla chiesina alla dama più famosa della storia dell'arte, senza passare per piazza occupata dal volo dei rapaci.
 Conferenza ore 17:30 meravigliosa per argomento e relatrice, sempre impeccabile e dalla grande memoria Elisabetta Gignera, che ci svela i misteri delle dame del Rinascimento, ci educa su abbigliamento, acconciature e segreti amanti cui dedicare versi e ritratti.
 Un discorso articolato dai mille esempi che colpiscono tutto il numeroso pubblico: è la prima volta che mi capita di vedere sedute ancora persone dopo che è stato annunciato il "rompere le righe", persone interessate che si complimentano con la Gignera per la tenacia e la costanza profuse in quattro anni ininterrotti di studi sul quadro, documentazione fotografica e d'archivio.
 La studiosa è un'esperta di costume storico e di acconciature che ha trascorso gli ultimi ventitré anni ad approfondire certe tematiche con numerosi rimandi storici e a fine conferenza si è convenuto che la zona dell'Alto Lazio - Bassa Toscana sente ancora in pieno quindicesimo secolo degli influssi etruschi, specie per le chiome femminili.
 La bellezza celebrata attraverso lo studio e la comparazione di disegni, ritratti e fonti scritte, le particolarità di ogni corte rinascimentale, di ogni dama dalla stoffa al colore, dalla pettinatura ai gioielli, dal velo alla sedia, da rimanere in silenzio per più di un'ora, in ascolto di particolari e rimandi che solo una grande studiosa può trasmettere con tanto piacere ad un pubblico profano ma molto attento.
 In particolare la dottoressa ha insistito su studio accompagnato da pratica nel "montare" i vestiti per rendersi conto della miglior tecnica di realizzazione e tenuta
 Vi lascio qualche riferimento:

http://www.connectingcultures.info/moda_consapevole_etica_green/elisabetta-gnignera-cosi-la-moda-ha-svelato-il-mistero-della-gioconda/

http://www.tusciaweb.eu/2015/12/elisabetta-gnignera-collabora-special-tv-the-secrets-of-the-mona-lisa/


Nessun commento:

Posta un commento