sabato 1 ottobre 2016

SAN GIORGIO: LA CHIESETTA IL LIBRO

 Appuntamento mattiniero alla chiesina grigia, unica navata, esempio romanico da essere fieri solo a guardarla, un tempo eremo solitario, studiata, ricordata e da oggi volumizzata.
 Sono presenti tre degli autori, ricercatori, studiosi o appassionati - il termine che preferisco, quando si tratta di storia ed arte locale - che hanno curato il volume, il primo si annuncia di una lunga serie sulle diciassette chiese ancora esistenti nel contado del paesello.
 Senza nulla togliere a Francesca Ceci, sempre volitiva e fresca nelle sue relazioni, e a Angela Proietti, un poco emozionata, il vero padrone di casa, a suo agio dietro al leggio in peperino, è sempre Valentino D'Arcangeli, classe 1932, che lamentando una leggera perdita di memoria si aiuta nella relazione con degli appunti scritti.
 Preciso, puntuale, a tratti anche spiritoso, Valentino trasmette sempre una grande forza, la sua passione incondizionata per lo studio, la ricerca, la scoperta e soprattutto la conservazione e la memoria di notizie e fatti, feste e ricorrenze.
 Vorrei possedere la metà della metà del suo sapere e della sua voglia inesauribile di capire e confrontare: ci rivela che sta lavorando - ! - ad un argomento storico-artistico che gli preme assai, con l'ausilio informatico: quando gli altri si lamentano del nulla e della noia, qualcuno al paesello trova ancora mille spunti per scoperte e pubblicazioni, che aggiungere ancora?
 Iniziativa ottima, un punto fermo negli studi di questo piccolo grande gioiello della nostra comunità.






4 commenti: