venerdì 21 ottobre 2016

SE SENTI UN SOFFIO NEL CIELO...

 Ci siamo, mancano poche ore alla celebrazione della Santa Cresima in duomo, al paesello, il mio, la parrocchia, il pargolo primogenito. E' un'emozione sempre la festa, ma la prima esperienza è comunque diversa, forte, adrenalina alle stelle e naturalmente lacrime quasi pronte. Questa sera, appena dopo cena, l'appuntamento era per la penitenziale o confessione che dir si voglia, in chiesa, con la doppia fila di sedie marroni in posizione, beh! Già le palpitazioni di nervosismo, guardarsi intorno e scorgere gli altri genitori amici accanto: qualcosa è cambiato, qualcuno non c'è più, qualche coppia è scoppiata e come un lampo il ricordo della Prima Comunione dei nostri bambini, oggi ragazzetti più alti delle catechiste, ma bambolotti, giocherelloni e un poco scossi dagli ormoni, qualche piccola cotta qua e là...
 Siamo arrivati alla vigilia della Confermazione, la loro fede si dovrà rafforzare o disperdersi, ma intanto si godono il momento di protagonismo, incoscienti loro dei tremolii della famiglia e dell'agitazione delle mamme alle prese con i preparativi e il calcolo di ogni minimo dettaglio, perché la giornata fili via liscia, senza inconvenienti, senza intoppi, nella gioia di una riunione familiare e dello star bene.
 E' solo il mio punto di vista, la mia esperienza, per molti una perdita di tempo forse, uno sperpero di denaro, ma la contentezza di questi momenti è diversa, intensa, indelebile nei ricordi di una vita; la nostra piccola famiglia si è riunita per il cresimando, saranno ore di allegria uniche che ricorderemo tutti, ognuno secondo il proprio sentire.
 Buona festa ragazzi del 2004, buona vita.

2 commenti: