domenica 2 ottobre 2016

E PURE STO PALIO...

 Ebbene sì, palio quarantanovesima edizione Sagra archiviato, vinto, andato...
 Peccato che il mio rione abbia conquistato il terzo posto - meglio scrivere terzo che penultimo, suona male...
 Il palio, dicevo, è andato al rione Nobile, che ha provveduto debitamente a festeggiare con qualche bottiglia di spumante in piazza, il resto all'interno della grande porta di legno marrone.
Fondamentalmente siamo europei, globali e globalizzati, molti dei nostri giovani fuggono all'estero per studio e lavoro, certo, però in tempo di Sagra non si accettano sconti, non si rimane indifferenti, neutrali, no, ci si schiera e pure di brutto: famiglie felici e unite durante tutto l'anno liturgico ai primi di settembre si smembrano, si dividono per portare un aiuto al rione d'appartenenza, allora capita che il padre prenda una strada e la madre con i pargoli un'altra; per poi ricongiungersi alla seconda metà di ottobre quando tutto è sistemato, smontato, a posto.
 Questo campanilismo è evidente in ogni piccolo centro italiano, certo anche nel mio paesello, quando ci si sbeffeggia in continuazione, sentirete voi da domani mattina gli sfottò...
 E niente il DNA di ogni contrada lo riconosci subito, capisci il modo di agire, l'importanza di determinate scelte; di questo l'altro giorno si discuteva: si nasce e si "muore" in una contrada senza cambiare "casa o ruolo all'interno dell'organizzazione"oppure si può saltare da un rione all'altro, da un gruppo musici all'altro senza tema di accusa di tradimento?
 Di queste e altre importanti questioni si regolarizza la vita paesana in tempo di Sagra: la festa non si discute, il tuo sentire non si cambia, sei cresciuto in una taverna non puoi spostarti in un'altra, giusto o sbagliato?
 Un saluto particolare a Fabio fantino pigliatutto della Nobile: giovanissimo, poco più che maggiorenne, figlio d'arte in fatto di palio e vincite; credo che ne vedremo delle belle negli anni a venire, ma non si potrebbe corrompere a cambiare colori? Sai com'è tanto per sollevare al cielo quel pezzo di stoffa dipinto per cui un intero paesello si avvelena gli animi in tempo di anelli...

2 commenti:

  1. Amo la Sagra, il mio paese, il mio rione... La Nobile Trinità. Beh... perdonami... oggi fammi tirare fuori la mia indole trinitina!
    Comunque Bravi tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al rione non si comanda... La passione è passione! Dobbiamo aspettare solo un anno per ritentare...

      Elimina