lunedì 10 ottobre 2016

QUANDO LA SAGRA E' BELLA...

 Sarebbe facile continuare la frase del titolo con foto scattate durante il corteo storico o durante il palio delle contrade, per non parlare della cena medievale vera grande mia scoperta di questa quarantanovesima edizione, ma non è così o almeno non solo.
 Il mio paesello è raccolto quando richiama e premia concittadini che lavorano e operano lontano, ma tengono alto il nome dei Cimini; si respira un'aria particolare quando si attraversano vicoli fermi nel tempo perché illuminati dai moccolotti, vestiti di stracci e calzati di zoccoli di legno, saltano i brividi lungo le braccia e la schiena quando "tuonano" tutti i tamburi alla proclamazione del primo classificato in ogni contesa, ancor di più quando il cavaliere in piazza alza il drappo dipinto al cielo.
 Questa mattina, di nuovo, mi sono commossa: lo so, sono di lacrima facile, ma quando il Sindaco ha chiamato accanto a sé Marco per insignirlo del premio "Vojola d'argento" per il suo grande impegno nel Rione S. Giorgio, beh altro che brividi! I suoi amici, i contradaioli hanno scatenato i tamburi, innalzato le trombe e fatto tremare il chiostro del Comune, stupenda emozione di legami forti, di riconoscimento del valore e del lavoro disinteressato e ad ogni costo.
 Poi ancora il premio maggiore all'altro Marco, il dottore che nel tempo libero dipinge: anche in quel caso meravigliosi gli amici che hanno svelato sotto al giubbotto una maglia da fans-club tutta per lui, che forza e che soddisfazione avere compagni così affettuosi.
 Semplicemente Sagra.

 Queste foto - rubate da FB - testimoniano della calorosa accoglienza all'amico Marco da parte dei ragazzi del rione S. Giorgio.


4 commenti: