martedì 23 ottobre 2018

CHIAMALA LETTURA

 Martedì pomeriggio, in biblioteca tutti maschietti e una sola bambina, il gruppo sembra funzionare, anche troppo.
 Si leggono i libri pescati a naso dai piccoli ascoltatori dagli scaffali, ce ne sono talmente tanti ed interessanti che alcuni tomi si sfogliano e poi si lasciano da una parte per un'altra occasione.
 Il migliore, quello che ha registrato un'attenzione alta e prolungata, risulta un volume colorato e divertente di Gek Tessaro, che letto con varie modulazioni della voce ha tenuto incollati ai divanetti tutti gli ascoltatori. Poi, dopo la quarta scelta, è capitato quello che nessun adulto lettore vorrebbe mai provare, un libro che li ha fatti impazzire... Appena cominciato, sono uscite fuori due simpatiche paroline da evitare; chiusa la copertina e annunciato che quella storia conteneva troppe parole brutte, poco adatte ai bambini, i diavoletti si sono scatenati, si sono impossessati del libro e lo hanno letto avidamente, seguendo con il dito ogni riga alla scoperta delle incriminate.
 Bene, anzi male: risatine, gomitate, un continuo chiacchiericcio per confrontarsi sulla questione, che però ha prodotto una lettura quasi integrale e un disappunto nel constatare che le paroline alla fin fine erano solo quelle iniziali...
 Ergo, se vogliamo catturare l'attenzione dei pargoli meglio concentrarsi sulle parolacce: qualcuna, buttata lì, fa troppo ridere; per un efficace libro per bambini opterei per una parola scurrile nel titolo e qualcuna seminata qua e là, che rende desta l'attenzione.
 Come sempre un piacere da condividere, un momento in cui gli adulti si pongono allo stesso livello dei bambini nella meravigliosa scoperta del mondo attraverso le pagine di un libro.
 E un grazie a Valerio, M. Cristina, Flavio, Tommaso, Emanuele, Mattia, Fabio, Luca e alle loro mamme.
 LETTURA AD ALTA VOCE IN BIBLIOTECA, SCRIVETEVELO SUL CALENDARIO.
 CHI NON RIDE CON I BAMBINI INVECCHIA PRIMA E MALE!
https://www.facebook.com/biblioteca.sorianonelcimino/


Nessun commento:

Posta un commento