lunedì 22 ottobre 2018

LEGGERE LEGGERE LEGGERE

 Non potevamo scegliere settimana migliore per riprendere gli incontri in biblioteca di questa; quegli incontri che ci piacciono tanto, perché avvicinano adulti e bambini, i lettori di ogni età, gusto e sensazione possibile.
 In quel luogo magico dove ci si scambiano parole, immagini, suoni e sorrisi, in cui tutti si sentono amici, basta spostare la seggioline per prendere posto, assicurarsi di acchiappare bene la voce dell'adulto lettore e il gioco è fatto.
 Certo i bambini di oggi stanno dietro a mille impegni sportivi, canori, gastronomici, di gruppo, in solitario, a piedi, in bici, in macchina, dai nonni; insomma un bel da fare a cui badare. Però il tempo di vederci, di ritrovarci l'uno accanto all'altro, con le nostre scelte di volumi preferiti lo trovano, lo troviamo, a tutti i costi...
 È semplice, ci si vede presso la biblioteca comunale del paese, alle 17 e per almeno un'ora ci si dimentica di tutti i capricci, i musi lunghi, i compiti e altre terribili torture, per ascoltare un adulto alle prese con animali, maghi, streghe, incantesimi, castelli magici, mostri spaventosi o coccoloni, genitori brontoloni e roba simile, ma tutto divertente, entusiasmante, mica barboso!
 Sono incontri settimanali gratuiti, importanti perché leggere rende liberi, arricchisce il proprio vocabolario, costringe al confronto con altre realtà, ad usare l'immaginazione per evadere senza allontanarsi dalla poltrona, a viaggiare attraverso il tempo e lo spazio sfogliando pagine ricche di particolari, di espressioni nuove, di disegni e fumetti.
 Chi legge non teme di rimanere senza parole, non trema all'idea di possedere una testa vuota che riempono poi gli altri di stupidaggini; chi legge conosce come stanno effettivamente le cose, come gira il mondo e come rispondere a chi vuole imporre la propria idea.
 E chi arriva prima, sceglie i libri!
BIBLIOTECA COMUNALE DI SORIANO NEL CIMINO, VIA ROMA
SALA RAGAZZI, OGNI MARTEDÌ ORE 17:00.

https://www.facebook.com/biblioteca.sorianonelcimino/

http://www.bibliotecasorianonelcimino.it/?fbclid=IwAR3gO5-b1ETesmtqfhXAgOeAtDm6jD--QUwCGpkQgBXXWgOGvSneOId_nTk

Nessun commento:

Posta un commento