giovedì 11 ottobre 2018

IL CORO, DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO

 Giovedì pomeriggio musica.
 Anzi il coro, quello degli alunni dell'Istituto Comprensivo, dalla scuola primaria alla secondaria, partecipazione libera, aperta a tutti e gratuita: non ci facciamo mancare nulla; per molti il secondo anno di esperienza, per altri la prima volta.
 Sotto la sapiente direzione della professoressa Barbierato, al pianoforte il professor Achilli, il tutto supervisionato dal primo collaboratore del Dirigente Valeria Monacelli, novanta minuti novanta di ascolto, voci, respiro e movimento oscillatorio delle mani.
 Nessun testo scritto, nessun foglio: i bambini hanno dovuto chiudere la bocca e aprire le orecchie, capire subito le regole dell'ascolto e della parola, perché la professoressa ha immediatamente mostrato come richiama l'attenzione, quando si esprime lei e quando tocca ai piccoli.
 E si fa proprio così, così hanno tutti afferrato e riprodotto, cinquanta coristi dalle elementari alle medie, più due fuori quota, due ragazze del primo superiore affezionate alle lezioni dello scorso anno e alla docente.
 Una lezione non lezione, la musica linguaggio universale che avvicina grandi e piccini, di ogni latitudine e, prodigio ancor più importante, include, cioè nessuno ne viene escluso, spariscono le famose barriere mentali architettoniche fisiche di pregiudizi e diversità.
 Meraviglia materializzata.
 E tutto questo ha uno scopo ben preciso e una data di esibizione, 6 dicembre San Nicola, patrono del paesello: concerto, perché si lavora sodo, ci si impegna, ma poi si raccolgono anche gli applausi ed io già mi sono commossa al solo sentire le voci all'unisono, nell'intonare tre brani meravigliosi.

 Il coro si riunisce ogni quindici giorni in uno dei locali della scuola primaria, perché rinunciare e non approfittare?

http://www.piccolesorprese.it/php/votazioni/visualizza_testo.php?titolocanzone=seprfhg48faorearchivioseprfhg48faoreTutti%20i%20testiseprfhg48faorela_citta_dei_bambinipuntofhrusfh759htm&rif_vot=LA%20CITTA_%20DEI%20BAMBINI_CANZONI_VARIE&base=seprfhg48faorearchivioseprfhg48faoreFile%20MIDIseprfhg48faorela_citta_dei_bambinipuntofhrusfh759zip

http://testicanzoni.mtv.it/testi-Little-Peggy-March_24441798/testo-Sister-Act---I-Will-Follow-Him-15554458

http://www.gliscritti.it/blog/entry/2841

 https://www.facebook.com/tiziana.barbierato.3



Nessun commento:

Posta un commento