giovedì 25 ottobre 2018

OCCHI A ME

 Ebbene sì, volano le settimane volano, specie quando si aderisce ai diversi progetti che la scuola offre ai propri alunni, in questo caso cantori di tutte le classi, unitevi!
 Secondo incontro di quattro, per i coristi dell'Istituto Comprensivo, oggi in formazione completa, dai piccoletti delle elementari ai grandi delle medie, più due signorine fuori quota, tanti a bocca aperta davanti alla professoressa Barbierato, meravigliosa incantatrice di voci.
 Certo non risulta per niente semplice catalizzare l'attenzione di tutti, ma proprio tutti, quando si tratta di ascoltare e poi ripetere, far silenzio e lasciare spazio ad una sola parte di coro per poi rispondere; i mini, ad esempio, chiedono perché devono aspettare, loro che vorrebbero eseguire tutto il pezzo, anche per quello in inglese stesso fervore, professionisti!
 Le canzoni da interpretare sono tre, di cui una in dialetto, ma la professoressa accompagnata al piano dal professor Achilli conta di poterne aggiungere addirittura un'altra tanto sono importanti i progressi registrati oggi pomeriggio, ma tu pensa!
 E allora via con i gorgheggi, le sillabe modulate, l'attacco e lo stacco giusti, difficile seguire la professoressa, ma basta guardarla, perché riesce con i gesti delle mani e l'espressione degli occhi a suggerire il momento giusto; non si possono distribuire fogli di testi per non creare confusione di aeroplanini, barchette e incarti vari, poi qualcuno inevitabilmente perderebbe la carta e allora? Invece si ascolta in silenzio, ci si concentra sulle indicazioni di chi dirige e si aprono bene le orecchie.
 Il tutto sembra facile a parole, ma quando si tratta di bambini la teoria è chiara, gli esempi si sprecano, poi passare alla pratica, a costituire un coro e ad insegnare ad ogni pargolo ad ascoltare l'altro accanto non lo è, mai. E se questa squadra di professionisti ci riesce anche con i bambini speciali, rendendoli parte integrante, bisogna riconoscere molto più di qualche merito; educare, insegnare trasmettere comunicare sintonizzarsi ascoltare farsi capire: tutto il bello dell'insegnamento, solo per passione.


Nessun commento:

Posta un commento