lunedì 29 ottobre 2018

LA FAGGETA, AUTUNNALE

 Allerta meteo, che fare?
 Il piccoletto non dorme, si sveglia alla solita ora, nonostante il cambio solare; il nervosismo potrebbe prendere il sopravvento e cominciare così una giornata lunga, lunghissima, non conviene.
 In fondo neanche piove al paesello, la minaccia sembra lontana, via in macchina per arrivare al monte, il Cimino, per noi la Faggeta. Meta estiva abituale per chi sia in cerca di fresca ombra e quiete naturale; in inverno la si raggiunge appena cade qualche fiocco di neve; in autunno con la pioggia sembra più lontana, quasi in riposo.
 Siamo esploratori, armati di ombrello e cellulare, in cerca dei colori caldi, magari di qualche animale selvaggio, ma poi il mio mini cavaliere non riesce proprio a smettere di chiacchierare e se, per caso, avessimo avuto una minima possibilità di avvistamento, è scomparsa nel giro di dieci passi.
 Ci inoltriamo: poca nebbia, ma gli alti alberi ondeggiano, si scuotono, un forte stormire di foglie ci accoglie, fango e pozze d'acqua, meraviglia di colori sfumati dalle gocce di pioggia.
 E basta poco per respirare aria fresca, pulita, il silenzio umano, pace.
 Possiamo anche ritornare alla macchina parcheggiata, ma solo dopo una serie di scatti al bello naturale.
Sotto un manto di foglie la Faggeta bella mi appare...
https://www.facebook.com/faggetamontecimino/














Nessun commento:

Posta un commento