domenica 28 ottobre 2018

PAESELLO NEL FUMETTO

 Domenica pomeriggio diversa e molto intrigante, quella di oggi, grazie al gruppo dei commercianti del paesello che ha organizzato due incontri gratuiti nella sala dell'ex comune alla Rocca con due fumettisti famosi. A volte basta poco per creare qualcosa di speciale, una pagina bianca e una matita e prende il via facilmente una spiegazione, una storia, un susseguirsi di immagini e parole, spiegazioni e storia del fumetto dal 1928.
 Abbiamo conosciuto Sudario Brando, alle prese con Superman, e Peppo con Topolino nel primo incontro, delle 15:30: pochi tratti decisi, netti, calzoncini/mutande e il gioco è fatto o quasi. Come si delinea un eroe, quali caratteristiche presenta? Chi invece è cattivo, come appare? Un'ora di disegni e discorsi alla portata di tutti, per far capire l'esecuzione, i particolari che hanno portato all'attuale personaggio che tutti conosciamo.
 Dopo una breve pausa caffè invece sul palco è salita Mariangela per salutare i tanti bimbi accorsi, poi è passata dietro al tendone verde e allora è cominciata la storia del pennarello magico, raccontata e vissuta dai burattini e illustrata a fianco, sulla destra, da Peppo.
 Una storia semplice di parole e immagini, di burattini e disegni efficaci per lasciare all'immaginazione di spaziare, di vedere anche dietro al tendone, di figurarsi ciò che sentivano dalle casse. Una nuova esperienza, condita con i sorrisi e le risposte semplici dei pargoli, quelle disarmanti, di chi comprende ciò che vede, chi si emoziona e tifa per il buono.
 Bene, un esperimento ben riuscito direi, che sembra sarà seguito da altra manifestazione più corposa, per chi si lamenta, chi ripete le solite frasi fatte contro il paesello, chi sparla e non partecipa, chi afferma che si potrebbe far di meglio e poi non si mette in gioco.
 E poi contenti i bimbi, contenti noi.
https://www.facebook.com/Conosci-Soriano-322552968539191/

https://www.facebook.com/people/Francesco-Sudario-Brando-Siena/100015404012313

https://www.facebook.com/iosonofilippopeppopaparelli










Nessun commento:

Posta un commento