lunedì 3 dicembre 2018

GLI APPUNTAMENTI, QUELLI IMPERDIBILI

 Per un buon inizio di settimana, immancabile come gli annunci dall'altare del duomo di don Enzo, arriva il solito articolo sugli appuntamenti di lettura, quelli a tutto gruppo, insieme, in combriccola, spassosi e mai scontati.
  •  Bene, vi ricordo intanto il più vicino, quello del martedì pomeriggio, presso la sala letture della Biblioteca Comunale, a partire dalle ore 17:00 che per almeno un'ora accompagnerà i piccoli alla scoperta di immagini, colori, parole e rime dei libri scelti a naso dagli scaffali stracolmi. Non tutti sono acchiappati dalla storia, qualcuno vorrebbe scappare a giocare, qualche altro tenta la via di internet, ma il bello sta proprio nel braccio di ferro tra il restare e l'andarsene, il silenzio e il rispetto degli altri e il voler fare di testa propria: a volte va bene, altre si impone di stare buoni, capita. L'importante è varcare la porta, entrare, rendersi conto di quale tesori racchiude la nostra biblioteca gratuita, aperta tutti i giorni e superfornita di tanti testi importanti per la crescita e la cultura di tutti noi, a partire certo dai più piccoli.
  •  Appuntamento eccezionale, gratuito e aperto a tutti per venerdì 7 dicembre, ore 17:30 presso il locale che già ci ha ospitati, Rottezzia: lettura, merenda e tanto divertimento. Leggeremo storie, racconti, favole e filastrocche legate al Natale; sarà un pomeriggio diverso dal solito per cui ci immergeremo nella giusta atmosfera di bontà, amicizia e lieto fine, che tanto piace ai piccoli lettori. Inoltre dai ragazzi di Rottezzia, verrà offerta un'ottima merenda a tutti i partecipanti, ma vi chiedo di arricchire l'incontro indossando - se riuscite - qualcosa di rosso, che sia anche un fermaglio, gli orecchini, una spilla, gli occhiali, il maglioncino, la sciarpa... Così saremo tutti legati da un unico motivo: il filo rosso delle feste, della gioia e della condivisione.
 A noi piacciono questi incontri: stare insieme e condividere una passione come quella della lettura, non può che rafforzare certi legami, per migliorare, imparare nuove parole, fornire materiale sempre nuovo al sacro fuoco della conoscenza, costruire scenari fantastici, aiutare la fantasia ad uscire dalle solite stanze per rincorrere la libertà di vivere ogni giorno una nuova avventura.

Martedì, dalle 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Soriano
Venerdì 7 dicembre dalle ore 17:30 presso Rottezzia, sempre a Soriano.


Nessun commento:

Posta un commento