sabato 15 dicembre 2018

SAI CHE C'È? LEGGIAMO!

 Bene bene, prendete carta e penna, oppure aprite la schermata del telefonino che indica gli impegni seri da ricordare o anche il calendario in cucina, dove si segnano incontri e scadenze; ecco, appuntate quanto di seguito indicato, ben tre appuntamenti tre di lettura che per il paesello non sono pochi direi...
 Si tratta della solita, inimitabile, imperdibile e spassosa lettura ad alta voce, niente di più, nessun personaggio famoso o ricetta miracolosa di felicità evanescente, no qui si fa sul serio e quando si fa sul serio ci sono di mezzo i bambini, lo sapete!

  •  Sabato 15 dicembre ore 11:30 Sala ragazzi presso la Biblioteca Comunale, un'ora di lettura, libera da schemi e tematiche: ogni partecipante pesca a piacere dagli scaffali, dalle scatole, dagli espositori colorati sparsi per la sala il libro che preferisce e un adulto lo legge, lo interpreta, lo espone al piccolo pubblico attento ed esigente.
  • Martedì 18 dicembre, a partire dalle 17:00 sempre in biblioteca, pomeriggio fantaspiritoso e gajardo: lettura ad alta voce natalizia, ma anche libera o animalesca, magari burlona o boccaccesca - chi può mettere limiti alla gioia dei bimbi? - a seguire laboratorio del fai-da-te il-tuo-biglietto-d'auguri-che-vuoi. Insieme ai ragazzi della biblioteca che forniranno tutto il materiale utile, un incontro di testa, ma anche di cuore, di ascolto e pratico, di silenzio e di concreto per portar via poi un meraviglioso e unico ricordo delle ore trascorse insieme agli amichetti di lettura. Al termine dei lavori, merenda comune: ognuno porti un dolce o un salato da dividere e condividere, per sfamare o dissetare gli altri partecipanti...
  • Giovedì 20 dicembre ore 17:00, un incontro mai provato prima, una novità assoluta ma certo emozionante: i bimbi piccoli lettori incontreranno gli ospiti della casa di riposo San Giorgio: armarsi di sorriso sdentato, occhi vispi e pancino affamato! Trascorreremo il pomeriggio con signori di un altro secolo, gentili e pacati, disponibili all'ascolto e allo scambio di informazioni, persone che hanno tanto da raccontare, ma anche tanta voglia di ascoltare. Come dire: un'occasione imperdibile di lettura ad alta voce e scambio di auguri, con immancabile merenda alla fine delle parole!
NON POTETE MANCARE...



Nessun commento:

Posta un commento