martedì 11 dicembre 2018

UN CORO GRANDE UN GRANDE CORO

 Certo voi starete pensando che le mie parole siano dettate dal fatto che i bambini che si sono esibiti oggi pomeriggio sul palco dell'Auditorium dell'Università in Santa Maria in Gradi sono tutti studenti del paesello, più o meno piccoli, figli e amichetti... Forse potreste credere che il mio giudizio non sia sincero, ma falsato dalla profonda stima che nutro per due colleghi musicali, quali Tiziana Barbierato e Francesco Achilli. Magari non credete che bambini dai sei ai quattordici anni possano trovarsi a proprio agio davanti ad un pubblico sconosciuto e cantare in modo pressoché perfetto quattro pezzi multiculturali, eppure è così.
 I nostri coristi, quelli che si sono esibiti il 6 dicembre in duomo, oggi hanno offerto un bis da paura, compatti, in file serrate davanti alla professoressa senza lasciarsi andare o perdere la pazienza mentre il professore metteva a punto il piano alla loro sinistra e la professoressa Marini cercava di ingannare il tempo dell'attesa con qualche battuta spiritosa, alla loro destra.
 Dalla prima elementare alla terza media, più due ragazze al primo superiore: eccoli lì per una manifestazione di beneficenza per il settanttaduesimo compleanno dell'Unicef; educati, composti che non sembravano neppure loro - parola di madre - hanno eseguito la ninna nanna sarda senza neanche l'accompagnamento musicale e non si sono persi, anzi; quindi il loro repertorio con il maestro Achilli al piano e la sua sciarpa dai tasti bianconeri, una certezza di melodia, da far invidia a tutti.
 Bravi, veramente da brividi.
Poi per chiudere in bellezza e offrire un messaggio positivo come solo i bimbi e la musica riescono a realizzare, un connubio Soriano - Canepina sotto la guida della professoressa Simona Barbierato e le parole di Laura Pausini, per riflettere un poco sul senso del Natale e sulle parole che troppo spesso ci riempiono la bocca, ma non il cuore.
 AD MAIORA.
https://www.google.it/search?ei=xCEQXL63EIK6sQH0sK0g&q=il+mondo+che+vorrei+pausini+testo&oq=il+mondo+che+vorrei+p&gs_l=psy-ab.1.1.0l10.11434.12343..15263...0.0..0.179.283.0j2......0....1..gws-wiz.......0i71j0i67.i4i5oroumqc

Nessun commento:

Posta un commento