venerdì 28 dicembre 2018

TUTTO SUI LUPI

 Giovedì pomeriggio Viterbo, appuntamento al teatro di Caffeina per le 17:00 per ascoltare storie di lupi: l'evento viene pubblicizzato via social come spettacolo per bambini.
 Arriviamo con un certo anticipo, ma all'ingresso non troviamo nessuno e non riusciamo a capire, chiediamo informazioni alla signorina della caffetteria, che ci destabilizza: al teatro non è previsto nulla. Usciamo mogi mogi per strada, il tempo di qualche foto con addobbi, poi torniamo alla carica, perché intanto l'altoparlante in Piazza del Comune annuncia un evento che tanto somiglia a quello che ci interessa.
 Intuiamo quindi l'arcano: noi ci aspettavamo uno spettacolo teatrale, un racconto animato sul palco o qualcosa del genere, invece si tratta della presentazione di un libro, al piano superiore, in libreria; poco male se non fosse per i capricci del piccoletto allergico ai libri, agli scrittori, alle pagine fitte fitte...
 Invece più di un'ora gustosa di parole, immagini e musica: la narrazione della storia del ritrovamento di due lupacchiotti Achille e Ulisse, delle cure di un'operatrice di nome Elisa, di altre peripezie e salvataggi, insomma il resoconto di Giuseppe che incanta grandi e piccoli, cattura l'attenzione di tutti i presenti, spiegando con le giuste parole chi sono i lupologi e come si opera per richiamare gli animali nel buio del bosco, per raccogliere più notizie possibili sul branco e il territorio in cui si muove.
 L'autore, oltre appunto alle parole lette e narrate, suona anche la sua chitarra e interpreta una canzone seguendo sempre il tema del libro, fatto che non capita in tutte le presentazioni: Giuseppe da bambino voleva tanto diventare un cantante rock e da adulto mantiene vivo il suo amore per la musica in questo modo, geniale!
 Quando l'autore finisce di parlare, è il momento delle domande e il piccoletto si scatena: quello che non voleva neanche fermarsi a perdere tempo, compra anche il volume e si mette in fila per l'autografo, insieme alla sorella.
 Bene, molto bene: sarebbe molto interessante invitare questo esperto al paesello nostro, a Soriano nel Cimino, magari per un incontro con i bimbi, letture, spiegazioni superinteressanti sugli animali dei nostri boschi, della Faggeta Vetusta del Monte Cimino...
http://www.giuseppefesta.com/
http://www.centrotutelafauna.org/appr/La_storia_di_Navarre.xhtml


Nessun commento:

Posta un commento