domenica 2 dicembre 2018

LETTURA FUORI CAMPO

 Scrivo queste poche righe per ringraziare chi mi ha ospitata e ha organizzato l'incontro, di sabato pomeriggio, chi ha partecipato con interesse, chi ha ascoltato, chi mi ha seguito dal paesello e chi ha applaudito.
 Un'accoglienza ottima, addirittura lo scranno per essere ben visibile a tutti i piccoli partecipanti, che si sono disposti a semicerchio davanti a me, seduti in terra su dei cuscini: abbiamo letto ben sei storie differenti, tutte unite dal filo conduttore del Natale e i bambini hanno ascoltato in silenzio, attenti.
 Un'ottima riuscita, credo, che non era per niente scontata in partenza; invece adulti e bambini sono arrivati numerosi, hanno gradito le parole, hanno gustato la merenda e scritto la letterina a Babbo Natale.
 Tutti i libri provengono dagli scaffali della sezione ragazzi della Biblioteca Comunale, dove ritorneranno lunedì, a disposizione dei piccoli lettori e di chi apprezza le vicende a lieto fine, gli asini stanchi che trovano famiglia, i cani impegnati nel regalo alla maestra, passerotti messaggeri e pupazzi di neve vanitosi o quasi.
 Il bello di questi appuntamenti è sempre l'incognita dell'essere interessante, del piacere, del catturare l'attenzione e del trasmettere forti emozioni.
 Grazie a Giuliana e a Emanuela, prima di tutto, che hanno predisposto programma e divertimento, grazie ai bambini partecipanti vispi e affettuosi e ai loro disponibili genitori che li hanno accompagnati in una piccola grande avventura della fantasia.
 Vi segnalo qualche titolo interessante e mai noioso, per buongustai di parole e immagini:
  • Buon Natale, Samira!
  • Un pupazzo di neve davvero generoso.
  • Il regalo di Natale.
Se avete qualche richiesta o dubbio, ci ritroviamo in biblioteca martedì pomeriggio per continuare nell'immersione nell'atmosfera natalizia.


Nessun commento:

Posta un commento