martedì 18 dicembre 2018

LETTURA: ULTIMA CHIAMATA

 Come ogni martedì pomeriggio ci siamo ritrovati in biblioteca, per la lettura ad alta voce: si sono alternati dieci bimbi - più o meno - seduti sui divanetti, in cerca del volume giusto, tra i tavoli e le sedie, chi attaccato alla mamma, chi in fuga. Speravo in qualche numero più fortunato, ma evidentemente il freddo, gli impegni o le compere hanno allontanato gli amichetti dall'opportunità natalizia di parole e gioco, peccato perché è passato per un saluto anche Babbo Natale, giusto il tempo per una foto di gruppo tra piccoli e libri.
 Dopo aver letto di cacche di coniglio e moccio di ippopotamo, di topi e formiche amici di Babbo Natale, i bambini sono passati all'azione con la realizzazione di un biglietto d'auguri su cartoncino rosso da regalare ai vecchietti ospiti della casa di riposo il prossimo 20 dicembre, dove organizzeremo un incontro di generazioni tra i nuovi lettori e i lettori esperti, tra il passato e il futuro.
 E proprio per non farci mancare nulla, dopo tanto lavoro mentale e manuale, abbiamo gustato qualche biscottino buono buono portato dagli stessi piccoli, da leccarsi le dita per il cioccolato, accompagnato da trasgressivi bicchieri di succhi di frutta, con cui abbiamo spudoratamente brindato al Natale e all'amicizia.
 Un ottimo incontro colorato, rumoroso e coinvolgente, organizzato dai ragazzi della biblioteca per vivere gli spazi della sala bambini in un modo diverso, divertente e dolce, direi...


  • Il prossimo imperdibile appuntamento di lettura-amicizia-sorrisi sarà dunque per giovedì 20 dicembre ore 17:00 presso la casa di riposo San Giorgio, dove ci attendono con grande trepidazione ed entusiasmo, alla merenda ci pensano loro!


Nessun commento:

Posta un commento