mercoledì 5 dicembre 2018

CHE LETTURA SIA...

 Organizzare incontri divertenti, spassosi, interessanti, accoglienti non è per niente facile...per gli altri.
 Per noi invece il compito è semplificato perché ci accolgono persone amiche e disponibili, ospitali e sempre pronte a coccolarci: abbiamo provato a spostare la lettura in luoghi diversi da quelli canonici, accademici e istituzionali e - vi devo confessare - fino ad ora tutto è andato non bene, benissimo! Grazie soprattutto ai luoghi raggiunti, un poco magici un poco misteriosi, un poco fantastici un poco naturalistici, che hanno aperto le loro porte a piccoli ospiti - grandi lettori - giovani appassionati.
 Il prossimo sarà speciale per tanti motivi che se avete un minuto di tempo vado ad elencare, così prendete appunti e non lo perdete!

  • Letture a tema natalizio, direttamente dagli scaffali della Biblioteca Comunale: testi presi in prestito che poi torneranno alla base per essere subito disponibili per tutti i lettori buongustai richiedenti.
  • Condivisione di una passione, che si coltiva da piccoli per essere sicuri che crescerà giorno per giorno, perché informarsi e verificare ci rende adulti più sicuri e meno manovrabili dagli altri.
  • Trascorrere un intero pomeriggio in compagnia, al caldo, in un locale che nasconde tanti tesori e che non aspetta altro che essere scoperto e conquistato da giovani esploratori.
  • Merenda fatta in casa, squisita, non aggiungerei altro.
  • Ultima indicazione, importantissima! Saranno presenti delle persone speciali che hanno messo a disposizione di chi soffre tempo, forze, idee e impegno: sono le Fatine del Sorriso, Associazione Onlus che hanno deciso di presentarsi al pubblico più esigente e attento di tutti, quello dei bambini appunto, per leggere la presentazione delle loro quattro fatine di ispirazione, i loro angioletti custodi che vegliano sulle loro famiglie e su tutti i componenti del gruppo, affinché tutto lo sforzo profuso porti grande amore a chi ne ha bisogno.
Non possiamo che essere onorati di questa partecipazione straordinaria, di qualità, per sottolineare ancora una volta quanto sia fondamentale coinvolgere i piccoli, educarli all'ascolto degli altri e a non girarsi dall'altra parte a qualsiasi richiesta di soccorso.

Rottezzia, venerdí 7 dicembre, dalle 17:30 per un'esperienza unica.


Nessun commento:

Posta un commento