domenica 30 dicembre 2018

AUGURI MUSICALI, DELLA BANDA

 Sabato pomeriggio 29 dicembre, ore 16:00 appuntamento presso il Convento di San Paolo della Croce, frazione di Sant'Eutizio: la banda chiama, noi rispondiamo, perché l'erede al trono coltiva la passione musicale, perché ci piace partecipare agli eventi organizzati al paesello, perché le feste hanno un sapore diverso con la musica.
 Dopo la celebrazione della messa delle 16:30 officiata da padre Aldo, la Banda Comunale di Soriano ci ha regalato un Concerto di Natale meraviglioso, in cui tutti i componenti hanno veramente dato il meglio.
 Dopo aver indossato i cappellini rossi da Babbo natale, i musicisti hanno posizionato sedie e leggii e si sono disposti davanti all'altare maggiore, in semicerchio intorno al maestro Gorello che ad ogni cambio di brano ci ha brevemente illustrato "dall'alto" la storia della composizione, lo strumento principale e la qualità dell'esecuzione.
 Tutti bravi, padroni della scena, ma certo i ragazzi giovani sono stati fortissimi: Emanuele, Adelina, Matteo, Antonio, Fabio e Pietro e il maestro li ha salutati e ringraziati uno ad uno, per esaltarne la bravura, elogiarli davanti al pubblico e chiedere l'applauso singolo, meritato e non solo perché tra i presenti seduti ai banchi c'erano parenti ed amici.
 Una grande emozione ascoltare i classici natalizi ma non solo, da Beethoven a J. Lennon, da Adeste Fideles a Jingle bell, una carrellata che ha attraversato secoli e nazioni, seguendo comunque il filo rosso degli strumenti a fiato, quelli che compongono la banda.
 Una chicca, un fiore all'occhiello questo gruppo, ora anche molto affiatato, nonostante ci siano persone anziane, giovani e giovanissimi: pur nella mia poca padronanza musicale, ho potuto comunque captare un netto miglioramento nell'insieme, un'unione e una forza che le dimensioni ridotte della chiesa hanno sicuramente accentuato.
 Bravi tutti, emozionati i ragazzi e ancor di più il maestro Americo Gorello, come capita a chi crede in un progetto e si impegna nel portarlo avanti; la banda può e deve crescere in numero di elementi e in bravura, ma occorre dedicare alla musica tempo e sforzi. Questo ha chiesto il maestro, un maggiore coinvolgimento che possa permettere al gruppo di godere di componenti giovani e motivati, di musicisti esperti e sempre in gamba.
 Chi ha voglia  di imparare, chi volesse provare anche solo uno strumento, chi desidera mettersi in gioco, sarà il benvenuto, questo solo stanno tutti aspettando: più si è, più si riesce a far ottima confusione musicale...
https://www.facebook.com/bandadisorianonelcimino/
https://www.facebook.com/americo.gorello







Nessun commento:

Posta un commento