Ultimi colloqui orali, siamo sempre in Salvo per accogliere obiettivi, descrizioni, riproduzioni e confronti tra epoche, Stati, correnti letterarie e, non ci facciamo mancare nulla, attrici cinematografiche: una Cortellesi si può paragonare ad una Monica Vitti o ad una Magnani? C'è ancora domani.
Finiti i documenti di classe si prosegue con una veloce sistemazione di arredi e cartelloni, per poi correre in sede centrale e ratificare il tutto: si rileggono i voti proposti, si esprime un parere, si vota per la lode, bravissime certe fuoriclasse.
Si fa una certa ora a impacchettare e infiocchettare tutto lo scibile degli esami di questa commissione, intanto Biagio procede con la ceralacca rossa delle grandi occasioni: chiusura definitiva.
Abbiamo fatto del nostro meglio, discutendo anche animatamente, qualcuno potrebbe affermare forse in modo infantile, ma ognuno tiene alla propria opinione e alla propria visione di preparazione/lavoro/valutazione.
E poi il rompete le righe del Presidente di Commissione Mastrantoni: alcuni colleghi raggiungono il pranzo di classe di fine anno, altri tornano a casa, magari fuori regione.
E poi in tre decidiamo di concederci un ultimo pranzo, occasione conviviale ghiotta, per continuare a ragionare di alunni, gruppo, approcci, uscite, voti...come se non lo avessimo fatto negli ultimi otto mesi, senza considerare che fino a poco prima eravamo "opposte e contrarie".
Siamo così, dolcemente complicate sempre più affamate, ti diremo ancora un altro sì.
E ci vediamo lunedì, colloquiamo.