Nel giardino della biblioteca comunale, come sempre, dove tira un venticello piacevole che accompagna le parole e le immagini di principesse costrette a lavarsi le mani, capricci in rima, sorelline in arrivo, dinosauri e torte, elefanti domestici e, immancabile, Giulio Coniglio.
Pomeriggio in compagnia, in bella compagnia: quando i bambini sono interessati, quando le storie da loro scelte risultano avvincenti e catturano l'attenzione, non ci può che ottenere un ottimo risultato di gradimento e silenzio.
Questa volta consigliamo tutta la "saga" della principessa nata dalla fantasia di Tony Ross: una bambina con la corona in testa alle prese con la quotidianità, con i capricci, la festa di compleanno, perché ogni bambina che in casa é la principessa di nonni e genitori si può facilmente immedesimare e capire le varie situazioni, agli adulti arrivano i giusti consigli per uscirne vivi!
Sottolineiamo ancora una volta la facilità con cui la lettura avvicina e unisce tutti i bambini, anche quelli che non si sono mai visti e parlati: basta qualche libro sul tavolo, una panchina all'ombra, una voce narrante e il gioco è fatto.
E non è vero che con la cultura non si mangia, in biblioteca avvengono anche queste meraviglie: oggi ha gentilmente offerto i pasticcini per una dolce merenda la nonna di Giulia e Alice, che hanno messo tutti d'accordo...
Ci siamo lasciati con la promessa di rivederci per gli appuntamenti settimanali invernali del giovedì, al chiuso, con la dolce presenza di Luisa e l'idea di continuare a presentare mensilmente un autore imperdibile, si ricomincerà da Bianca Pitzorno.