giovedì 15 febbraio 2018

CAPIRE LO STRESS

 Con lo stress ci conviviamo, condiziona la nostra vita, la nostra esistenza sembra girare intorno a cause ed effetti di questa situazione emozionale, simile all'ansia.
 Ne abbiamo parlato all'incontro tenuto presso la biblioteca comunale oggi pomeriggio dalle 17:30, gratuito e aperto a tutti. Ci siamo riuniti intorno ad un tavolo in sala lettura e abbiamo scambiato impressioni e idee con la dottoressa Elena Del Sordo, dell'associazione Apice.
 La psicologa ha introdotto l'argomento dalla definizione "medica", per poi passare ai sintomi... Non ne abbiamo perso uno; ognuna delle presenti ha potuto testimoniare l'insorgere di qualche problema fisico, come l'herpes, i muscoli contratti, l'emicrania, la stipsi, il bruciore di stomaco, tutti malesseri legati allo stress appunto.
 Il primo passo verso un miglioramento sta nell'ascoltare il proprio corpo che ci parla, ci indica con questi disturbi che qualcosa non sta andando bene, nel verso giusto: una certa agitazione, un po' di tremarella ci sta nella nostra concentrazione e nell'impegno profuso per un lavoro o un evento; il male si verifica quando il livello di palpitazioni o sudarella risulta alterato troppo a lungo e senza controllo, quando non rientra l'emergenza.
 Se siamo troppo occupati e non abbiamo tempo di respirare, sbagliamo a non concederci almeno dieci minuti al giorno tutti per noi, proprio per respirare, ma a fondo, riempendo il torace e poi espellendo tutto, non il fiato corto, la respirazione breve, senza posa e con le spalle curve.
 Prendersi cura del proprio fisico è il primo passo per migliorare e migliorarsi, per garantirsi un abbassamento della soglia di stress da non sopportabile e sopportabile; altrimenti rischiamo di non sentire le emozioni positive, ma vivere vulnerabili.
 Ho scoperto che star male comporta inoltre poca digeribilità, collegata alla scarsa perdita di peso, anche se si mangia sano e regolare, perché il nostro fisico così si difende, risparmiando sulle attività non vitali, che non servono nell'atteggiamento naturale e innato di scappare - dal pericolo imminente - o attaccare il nemico.
 Permettetemi la battuta, non sono grassa, sono stressata!
 Per chi volesse appofondire certi argomenti, Elena Del Sordo insieme ad altri colleghi tiene dei corsi e dei seminari, nel capoluogo: vi lascio qualche buona indicazione.



Nessun commento:

Posta un commento