lunedì 26 febbraio 2018

CHE SIA SCONTATO...

 Tarda serata, tardissima, di una giornata sfiancante, la neve affatica...
 E mi ritrovo a ragionare con voi di certi atteggiamenti, di certe parole che ascolto, leggo, memorizzo; non credo che nulla debba essere dato per scontato, lo affermo con convinzione, in nessun campo e in nessuna occasione.
 Mai dimenticarsi di rinnovare parola d'affetto e di stima nei confronti della persona con cui si divide la vita; perché non ricordare i motivi che tengono viva l'unione o ricambiare piccoli gesti e dolci baruffe?
 Con gli amici poi, mai scordare un pensiero, un messaggio o una telefonata; perché è importante la stima e l'affetto reciproco, da coltivare; non credo - lo sapete - nel vogliamoci bene sempre e comunque, ho sperimentato in diverse occasioni il menefreghismo e poi la chiacchiera e poi l'intrufolarsi.
 Un grazie non è mai superfluo, neanche una parola di incoraggiamento, un complimento poi fa sempre enorme piacere; oggi pomeriggio ho incontrato per strada una coetanea di mio figlio, cresciuti insieme a scuola, non mi ha rivolto il saluto, ci sono rimasta male, giuro! Sarà pure una stupidaggine, sarà anche timidezza, ma non mi piace, no.
 E vogliamo parlare di chi offre il proprio tempo libero, i momenti che potrebbe trascorrere in famiglia o con gli amici e invece si adopera per il bene della comunità, a temperature siberiane, e viene ricambiato a parolacce o insulti, inaccettabile! Altro che ringraziamento, altro che ripagarsi degli sforzi affrontati, che pensieri incoraggianti ho letto dai social, profondi e filosofici...

 Invece voglio ancora una volta ringraziare chi legge i miei articoli, chi li trova interessanti e li condivide, chi mi scrive parole affettuose e sentite in pubblico e in privato, chi mi incoraggia a continuare e chi crede che sappia trasmettere qualche emozione...
 Ci sono poi coloro che rientrano nella cerchia dei miei amici e non prendono parte mai alla discussione, chi rimane nel buio del clic, chi legge ma non esterna alcuna sensazione, mi dispiace, ma me ne farò una ragione... Magari prima o poi riprenderanno la comunicazione, li aspetto con ansia, ho bisogno anche del loro incoraggiamento...

Nessun commento:

Posta un commento