domenica 18 febbraio 2018

COCO, AL CINEMA

 Quando si dice un bel film, uno di quelli che ti rimangono nel cuore.
 Ambientazione lontana da noi e dal nostro mondo, siamo in Messico, protagonista un ragazzino dalla grande passione della musica, sciagura di famiglia.
 Intenso sempre, per il ritratto di questo bambino dalla forte personalità, pronto a sfidare la famiglia tutta per inseguire il suo sogno, nel giorno più importante della tradizione familiare "il giorno dei morti".
 Interessante la contrapposizione tra generazioni, in un nucleo in cui ancora vige la legge della nonna, tutti intraprendono lo stesso mestiere di famiglia, senza che nessuno devi mai, fino al piccolo Miguel che invece vuole imitare il suo grande idolo canoro.
 La famiglia al centro dell'universo, le radici, le regole, i riti, niente che non sia autoctono; musica splendida nonostante si metta subito in chiaro che da generazioni sia bandita dalla casa perché l'avo aveva abbandonato moglie e figlia per inseguire i suoi sogni di gloria.
 Un inno alla vita, al rispetto, al sacrosanto diritto a inseguire il proprio destino, un incoraggiare i giovani a credere nelle proprie capacità, mettendocela tutta.
 Si piange, alla fine, di gioia e di contentezza perché il Bene vince sul Male, perché il cattivo viene punito, com'è giusto e il buono ritroverà l'affetto rubatogli con l'inganno; vincerà la giustizia anche se dopo il trapasso, ma ad ognuno il suo, a seconda del merito.
 E COCO é la bisnonna del protagonista, l'unico legame tra il passato e il presente, il vero motivo per cui valga la pena rischiare il tutto per tutto.
https://www.facebook.com/cinemaflorida.soriano/

Nessun commento:

Posta un commento