sabato 24 febbraio 2018

E VITTORIA FU

 E allora, finalmente, vi racconterò l'avventura di una vittoria, in un freddo e piovoso sabato pomeriggio in quel di Sutri...

 Giovanissimi, se non ci fossero... Saremmo rimasti a pranzo a casa, al calduccio, comodi sul divano; invece alle 13:15 ci siamo tutti riuniti al solito parcheggio del peasello, poco convinti di disputare la gara, causa maltempo diffuso su tutta la provincia, catene collinari incluse.
 Il dovere chiama forte, se non si presentassero all'appuntamento gli atleti perderebbero comunque, tanto vale farsi vedere e incutere il giusto timore, siamo carichi!
Al nostro arrivo il campo non sembra disastroso, niente prato, neanche un filo d'erba, solo terra ma comunque linee bianche ben visibili, si può fare, si resta e si tenta la sorte acquatica...
 Gli adulti, al solito, nell'ora di libertà prima del fischio cercano riparo in un bar per un sospirato caffè, almeno quello, per poi girare liberi a piedi per il centro storico, un gioiello di paese.

 La partita comincia alle 15:00, i genitori si predispongono sugli spalti tanto per ottenere una buona visuale e lanciare qualche innocuo suggerimento tattico-difensivo-offensivo ai campioni; l'arbitro sembra uno dei nostri figli, tanto è giovane - al suo primo incarico - e si comincia belli svegli; le divise gialle mutano velocemente colore: non solo ci si imbratta correndo, ma si scivola facilmente e il pallone intralcia i passi della corsa.
 I nostri tengono il campo, anzi lo dominano, anche in queste avverse condizioni meteo che non lasciano aprire il cielo plumbeo; non smette mai di piovere, non solo non si raffreddano le gambe, ma si infiammano gli animi e più di una volta parte qualche scintilla animosa.
 Bene sulla sinistra, come sempre con Davide, ma in attacco non sono da meno Samuele P., Gabriele A. e Alessandro N., che riesce a segnare l'unica rete della partita, dopo molti tentativi anche da gioco fermo, una tenuta di palla e di campo da paura per i nostri!
 Che grande soddisfazione per i ragazzi e l'allenatore, che ha lasciato giocare tutti, anche per provare un terreno completamente diverso da quello su cui ci si allena ogni settimana.
 Festa negli spogliatoi, lunghissima la doccia del dopo partita e finalmente si sorride in trasferta, c'è anche il tempo per qualche sfottó tra giocatori e tra genitori, anche questo è il calcio che ci piace.
https://www.facebook.com/PolisportivaMC/







Nessun commento:

Posta un commento