lunedì 26 febbraio 2018

QUANDO LA NEVE...

 La neve, quando arriva, arriva...
 Cercata, sospirata, annunciata, allertata, allarmata e poi caduta, finalmente!
 Nella notte tra domenica e lunedì sono scesi candidi fiocchi, tanti tantissimi per essere fine febbraio e la gioia del piccoletto è esplosa, perché non se la ricordava quella del 2012, perché non aveva mai giocato con la neve lui, perché voleva tirare le pallottole... E i pizzarulli? Quanti ricordi per me!
 Meravigliosa coltre candida che ricopre il mio paesello, romantico e magico; sono uscita a piedi in tarda mattinata e ho fotografato un po', poi ho proseguito nel primo pomeriggio quando molti compaesani si riunivano sulla piazza principale per raggiungere le parti alte e meno battute, chissà se qualcuno sarà arrivato in Faggeta a piedi!
 Spettacolo della natura, ma...
 Inutile nasconderlo, anche tanti disagi per chi abita lontano dal centro, per chi non sta sulla strada principale ma in qualche vicolo o stradina arrampicata, per chi deve affrontare una ripida discesa/salita appena fuori dal portone di casa...E non parliamo dei disabili, degli anziani e di chi ha bisogno di cure o visite mediche.
 Opera sul nostro territorio la Squadra Ecologica, un'associazione di volontari, una quindicina in tutto, che dalla serata dell'allerta non hanno mai smesso di soccorrere, pulire, spargere sale, rispondere alle chiamate e cercare di tamponare le emergenze. Il territorio vasto e non proprio comodo certo non facilita gli interventi, ma tutti i mezzi e gli uomini della Squadra sono al lavoro ininterrottamente; il tutto naturalmente è coordinato dal Comune e secondo i piani della Provincia, non lo dimentichiamo!
 Bravi ragazzi, volontari e Sorianesi che danno tutto quel che possono per aiutare gli altri in modo gratuito, non so se riusciamo a capirlo...











Nessun commento:

Posta un commento