domenica 11 marzo 2018

VASANELLO, IL CASTELLO APERTO

 E questa mattina siamo andati alla scoperta di un gioiello a pochi chilometri da casa, il Castello Orsini sulla piazza principale di Vasanello, comodo da raggiungere, parcheggio libero a poca distanza. Le note dell'evento parlavano di apertura continuata per tutta la giornata e quindi siamo andati sicuri: all'ingresso dei giovani ragazzi per il biglietto, solo adulti i paganti, ci hanno informato che la visita si effettuava esclusivamente con una guida, meglio, da attendere un poco.
 Ci ha accompagnati Marco, un giovane studioso veramente preparato, esaustivo e chiaro nell'illustrare ed elogiare i particolari e le bellezze sia architettoniche che d'arredo all'interno dei due piani visitabili del maniero.
 Stanze nobili decorate, sala delle armi più spartana, studiolo, Giulia Farnese la Bella, ma anche i Barberini, i Caetani, camere, un cembalo - pezzo forte lì conservato di valore inestimabile - e l'esterno, il giardino medievale, in pratica un ottimo esempio del verde organizzato dall'uomo nel modo e nei termini precedenti alla scoperta del Nuovo Mondo, con tutte piante autoctone, di ornamento, officinali, di sostentamento...
 Veramente interessante, la visita è durata quasi due ore; mai banali o pesanti le parole dell'accompagnatore, dall'ingresso fino alla fucina della terracotta, ai cocci artistici, al maestro d'arte che ha illustrato le tecniche di lavorazione e cottura dei vari prodotti.
 Più volte sono stati ricordati gli incontri futuri, alla scoperta di percorsi naturalistici, dei personaggi illustri del paese legati alla lavorazione ceramica e non solo, credo che siano ottime occasioni di scoperta a portata di famiglia.
 E per rifocillarci dallo sforzo storico-artistico abbiamo gustato qualcosa di veramente buono presso una trattoria in stile shabby chic nelle vicinanze, in cui avevo prenotato a naso... A primo impatto, entrando, ho avuto il timore di essere capitata in un locale troppo in per le nostre tasche, invece ne siamo usciti bene...
https://www.facebook.com/vasanelloturismo/










Nessun commento:

Posta un commento