venerdì 9 marzo 2018

GRANDI PROGETTI PER PICCOLI CREATIVI

 E piccoli sta in senso anagrafico, naturalmente, perché parliamo di creativi allo stato puro, coloro che fanno della fantasia una filosofia di vita e del colore la fonte di ispirazione della loro quotidianità!
 Stiamo - lo avrete senz'altro capito - degli juniores, che giovedì pomeriggio si sono ritrovati in dodici intorno al tavolo nel locale di Valeria e Francesca per dare vita a semplici fogli di carta eva, trasformandoli in veri quaderni dei segreti. Basta disporre di due ferma-campione, fogli di quaderno, pistola della colla a caldo e tanta fantasia, oltre certo alla maestria di Letizia e Rosangela, anzi direi che servono anche qualche goccia di precisione e un tocco di manualità...
 Dunque, i bambini tra i sei e i dieci anni si sono ritrovati alle 18:00 belli carichi ed hanno subito cominciato a misurare, combaciare, forare, incollare, etichettare, abbinare, insomma un impegno sempre più suggestivo, perché si fa presto a dire quaderno! Ma poi quando lo vuoi personalizzare, ci devi mettere del tuo, quel nonsoché che lo renda incomparabile con gli altri, diverso, magico... Tutto questo molto spiccato per le donzelle, perché ad esempio il piccoletto mio si è fermato all'intestazione semplice, lineare, senza troppi fronzoli, meglio poi scorrazzare un poco con gli altri...
 E le mamme? Come dire si sono divertite anche loro, chiacchierando un poco tra amiche, magari aggiornandosi veloci su fatti, misfatti e marachelle, poi al momento dello sporco lavoro con la colla hanno preso in mano la situazione e la pistola, per seguire ed eseguire a regola d'arte le indicazioni dei pargoli e guai a uscire fuori dal bordo, spostare di un millimetro la tasca o i bottoni ferma-chiusura, guai!
 Di nuovo una bella esperienza, un momento di ritrovo e di condivisione, lontano da tecnologia e schermi azzera-personalità per riappropriarsi del gusto del creare insieme, storto, sbafato, asimmetrico non importa, comunque splendido trofeo del "questo l'ho fatto io!".
 E venerdì 9 marzo si continua a creare, ma ad un livello MIDORI...
https://www.facebook.com/rosyelintrecciodidee/

https://www.facebook.com/Le-creazioni-di-Letizia-Lampa-1538270853054056/

https://www.facebook.com/apsliberamente16/








Nessun commento:

Posta un commento