sabato 17 marzo 2018

TEATRO, INTRECCI

 Serata dedicata allo spettacolo teatrale gratuito al paesello, presso il Cinema Florida, dove lavorano i miei amici Antonio e Cinzia; terzo appuntamento, per noi il secondo, si comincia quasi in perfetto orario, dopo una semplice introduzione di ringraziamenti.
 Abbiamo partecipato alla prima, il 2 marzo e siamo tornati questa sera - io e i miei dolci pargolotti - non ben consapevoli della trama, di origine statunitense, dello spettacolo.
 Si tratta di una commedia incentrata sulla vita di due amici/coinquilini/ex compagni di scuola sempre al verde, uno genio della macchina da scrivere, l'altro alle prese con i conti e le bollette, vessati da una padrona di casa "invisibile" che attraverso il telefono impartisce ordini categorici per partecipare a feste e uscite in cambio dell'affitto. Il fatto che spezza la monotonia e la quotidianità della vita a due è l'arrivo di una dolce vicina, atletica e indipendente, di cui si innamora lo scrittore, che in continue azioni pressanti di dimostrazioni d'affetto perde la vena artistica.
 Il divertente sta nelle battute tra i due, nella mimica, nelle smorfie e nelle movenze dei corpi; la scena rimane per tutto lo spettacolo la stessa, molto rossa diciamo.
 Per le scenate dell'innamorato, la donna perde il lavoro, ma viene assunta proprio dai vicini per calmare i bollenti spiriti: non merita lo stipendio, non conclude molto e alla fine si incapriccia del profumo di chi sin dall'inizio la evita; capita sempre così: ti innamori di chi non ti capisce, non ti apprezza e non ti guarda con i giusti occhi.
 Sembra che la campionessa olimpionica sia destinata ad andarsene, a coronare il sogno d'amore con il marine quando...

 Semplice la trama, simpatica la riuscita, un po' scontato il triangolo amoroso; battute spiritose: tra il folto e attento pubblico anche diversi piccoli spettatori che hanno ben gradito il tutto, specie gli scontri corporei, gli scherzi e le scaramucce.
 Appuntamento settimanale, gratuito, non abbiamo scuse per non partecipare ed educarci all'arte, che Apollo ci assista!
https://www.facebook.com/Fita-Viterbo-571536849590193/




Nessun commento:

Posta un commento