domenica 18 marzo 2018

DI DOMENICA POMERIGGIO

 Se piove, se le temperature si sono abbassate, se il pranzo domenicale ci ha lasciati appesantiti, che fare? Uscire con l'ombrello e arrivare al chiostro del Comune per salutare vecchie e nuove conoscenze, per supportare le amiche che affrontano la giornata dietro alla bancarella, per sbirciare qualche deliziosa novità tra gli accessori di ogni forma, colore e materiale.
 Mercatino che gira lungo i portici del palazzo, buon affiatamento tra gli espositori, tanti oggetti e poi ci sono i libri in più della biblioteca, quelli del fondo dei donatori che vengono messi a disposizione del pubblico a prezzo di un'offerta libera: ne faccio man bassa, portandone via cinque, per la biblioteca scolastica, quella che pian piano prende forma e volumi... Siamo arrivati ad una sessantina, ne sono fiera.
 E quando arriviamo c'è ad aspettarci un volto noto, solare, la nostra Luisa, splendida voce narrante della lettura per bambini nello spazio giovani della biblioteca comunale appunto. I miei pargoli prendono posto, ascoltano le parole musicali di Luisa, si alternano alla scoperta di storie fantastiche e poi disegnano, con pastelli e colori a spirito alla mano.
 La pioggia intanto non cessa di scrosciare e quando finalmente sembra arrendersi, l'intervallo dura poco troppo poco e si ripiomba nel freddo inverno.
 Buona l'idea, discreto il numero dei partecipanti, anche il pubblico non sembra sia stato inoperoso e distratto, anzi; purtroppo la pioggia inclemente non ha aiutato l'arditezza dei visitatori, non li ha spronati all'azione, non li ha spinti in massa a visitare le creazioni, ma ci saranno altre occasioni...





Nessun commento:

Posta un commento