Un progetto strepitoso quello realizzato per il nostro Istituto su un tema sempre attuale nelle scuole, che porta un titolo tanto spiritoso, quanto importante; ma poi come si sbullona il bullo?
Aula Magna al piano terra dell'edificio delle Medie, lavori sparsi alle pareti, a terra e su fili tirati tra i pilastri a reggere dischi rossi e verdi alternati prima divisi poi: tutto è arte, tutto ha un significato, sta al visitatore scoprirlo in ogni foglio, in ogni pennellata, in ogni filo colorato.
Quel visitatore però avrà un suo codice, un suo schema mentale che spesso non coincide con quello dell'infanzia, perché succede così, crescendo dimentichiamo lo stupore della scoperta, il sorriso all'improvviso, il perché nascosto. Da adulti tutto diventa schematico, selettivo, efficiente e preciso e poi? E l'errore, lo sbaglio, l'improvvisazione, la meraviglia?
Sono andata a sbirciare curiosa in fase di allestimento, quando le maestre Tina e Cristina erano super indaffarate, ma sorridenti e poi sono ritornata ancora un paio di volte, a prodotto finito; risultato eccezionale per la vivacità dei colori, i temi trattati in modo originale, il messaggio sotteso in ciascun manufatto, ma la vera chicca resta il teatro kamishibai, una vera scoperta per me: i bimbi ne sono i protagonisti e ne escono vincitori come artefici e come soggetti.
La diversità come trampolino di lancio per guardare il mondo da un'altra angolazione, le sensazioni dei piccoli registrate dalle loro mani che hanno riprodotto le vibrazioni della musica, il corpo disegnato su una superficie piana e poi riempito di cromia, le rime per i sentimenti, i colori nella fantasia della forma.
Un lavoro paradigmatico per trattare del diverso, del difficile, del problematico e di tutte quelle realtà che si presentano ogni giorno sui nostri banchi, nelle nostre classi, tra i nostri alunni: la perfezione non esiste, esistono tanti piccoli perfettamente bambini.
https://www.facebook.com/Istituto-Comprensivo-Soriano-nel-Cimino-988189124595538/
https://artebambini.it/attivita-editoriale/kamishibai/
Nessun commento:
Posta un commento