Non a caso, oggi 16 luglio, è stata inaugurata la chiesetta della Madonna del Carmelo o del Carmine dopo il restauro, in quel della frazione di Soriano chiamato La Fornacchia.
Appuntamento ore 17:00 in loco: troviamo tante auto lungo la strada sterrata che porta al gioiello rurale ristrutturato grazie ad una consistente somma di denaro donata da un privato per il rifacimento del tetto e all'interessamento di un gruppo di concittadini che hanno a cuore la salvaguardia del nostro patrimonio storico-artistico, oltre che sacro.
Bene, ci siamo: la banda si posiziona davanti all'ingresso, all'ombra di alberi frondosi, mentre Maurizio con la pianola e il coro della chiesa di Sant'Agostino sono alla sinistra dell'ingresso: non è possibile entrare perché i posti a sedere sono pochi e tutti occupati, la maggior parte dei fedeli sta fuori.
Presenza importante quella di Valentino D'Arcangeli che, con i suoi studi e le ricerche sul territorio, ha permesso l'elaborazione di un volantino completo di notizie e indicazioni, che viene distribuito ad ogni presente.
Saluti del maestro Eutiziangelo, piccolo resoconto dell'intervento e celebrazione della messa da parte di padre Valdo con accompagnamento; semplice ma efficace come sempre il parroco che spiega nei particolari la devozione per Elia in Oriente e tutti i simboli della Madonna del Carmelo, partendo dalle indicazioni geografiche.
In ultimo - e non poteva mancare - un gustoso rinfresco offerto dagli abitanti e dai volontari, tutto buono, ma una menzione speciale va alle albicocche fresche, mangiate di gusto anche dai bambini.
Un ottimo pomeriggio di aggregazione e di unione delle forze; sarebbe bello riuscire a valorizzare anche quella porzione del nostro territorio rurale con escursioni, passeggiate, giochi all'aria aperta per i piccoli, giornate nella natura, scampagnate e - mi suggeriva Franco - magari un pellegrinaggio a piedi, una processione o qualcosa del genere che coinvolgesse la popolazione tutta almeno un giorno all'anno.
https://www.papaboys.org/il-santo-di-oggi-16-luglio-2019-beata-vergine-maria-del-monte-carmelo/
Scommetto che padre Mirelli sarà molto soddisfatto lassù.
RispondiEliminaVeramente un'ottima iniziativa, lodevole.
Elimina