Azzurro come la maglia diocessna con il motto stampato che tutti i partecipanti hanno indossato: dalle 15:00 ritrovo in Cattedrale, Civita Castellana.
È arrivato il giorno della partenza, atteso studiato pianificato: zaino, borsone, marsupio, tracolla, borsa di ogni misura ci si ritrova per gli accorgimenti estremi, le scartoffie, le fotocopie, i documenti.
Ore 16:00 inizio della celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Marco, canti preghiere e benedizione. Tutti i ragazzi ricevono una croce di legno da tenere appesa al collo con una citazione in greco antico - che richiama il rialzarsi del motto - e una pergamena con il mandato/benedizione del pellegrino.
Appello, per verificare veramente che non si lasci nessuno a terra, perché si parte in nave da Civitavecchia tra poco per ritornare prossima settimana.
Ultime forti strizzate di abbraccio, foto ricordo, raccomandazioni e qualche lacrima di commozione, alle 17:00 il rompete le righe e una buona merenda.
Noi genitori li lasciamo andare, è proprio il momento del distacco: buon viaggio, grande esperienza, siete splendidi.
Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc1, 39) è la citazione biblica scelta da papa Francesco come motto della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.
Nessun commento:
Posta un commento