È un rito, un appuntamento ormai fisso, un'occasione per mostrarsi alla popolazione, una sagra ghiotta da sfruttare per raccogliere fondi per la festa padronale.
Sto parlando degli strozzapreti, la pasta fresca a base di farina e acqua che accompagna il percorso della Classe come Comitato festeggiamenti.
Quest'anno tocca alla Classe 84 e noi del Settantacinque ci siamo riuniti per la serata: parco delle Paperelle zona Papacqua, il fresco la musica la buona compagnia e il primo piatto, appunto.
Intanto il gruppo variegato di annate e parenti stretti, poi in un altro tavolo Mariangela con un altro gruppo, Stefano che è passato per un saluto, Cristian che è stato arruolato ad aiutare in qualità di marito di Romina di Classe.
Fila corposa ma scorrevole, vassoio bianco in mano per il coperto e poi si scivola attraverso bruschette, ghiottonerie di ragù, carne grigliata e verdure di accompagnamento. Per finire con bibite varie e arrivare in cassa: percorso breve ma tortuoso davanti alla bontà, ci si siede insieme.
È bello ritrovarsi ogni tanto, seduti a chiacchierare di famiglia e lavoro, con qualche buona idea per onorare il 2025 quando spegneremo cinquanta candeline: abbiamo festeggiato insieme i quaranta e abbiamo tutta l'intenzione di non perderci per i cinquanta, che sia una gita, una cena, un pranzo o tutto insieme!
E quando tutti sono stati serviti e accontentati allora si estraggono numeri su foglietti colorati con premi offerti dagli esercizi commerciali del Paesello: ha vinto pure Cinzia del Cinema un premio, che serata fortunata!
Piacevole l'aria di inizio settembre, ottima la compagnia dei miei coetanei e dei "fuori quota" accompagnatori; condividere ancora le impressioni le canzoni la speranza di vincita questo è il massimo.
Bene il lavoro della Classe 84 a cui vanno i nostri complimenti, ci saranno altri appuntamenti da condividere e vivere, nel nostro piccolo supporteremo le iniziative perché siamo consapevoli degli sforzi per raggiungere maggio finale.
E poi un'idea, così, da tenere in mente e sviluppare: perché non ritrovarci programmare concretizzare una serata/festa il prossimo anno con chi compirà gli anni tondi? Quindi noi del '75, i prossimi dell'85, il '65 e così via... che ne dite gente?
Nessun commento:
Posta un commento