sabato 19 marzo 2016

COME FERRO VIVO - COME CARTIGLI AL VENTO

 Oggi pomeriggio ho fatto una capatina veloce a Ronciglione, dove ho incontrato lo scultore e amico Rinaldo Capaldi: mi sono appropriata di un po' di materiale cartaceo da distribuire in giro tra amici e estimatori del mio paesello (ho inviti e locandine che vi aspettano!) e ho dato un'occhiata al lavoro in fieri, alle sculture sia quelle già pronte per la mostra, che partirà sabato 2 aprile, sia quelle per l'installazione del 16 aprile, sul tema attualissimo della migrazione via mare.
 Nel laboratorio cittadino dell'artista ho potuto ammirare l'opera che vi darà il benvenuto, perché stazionerà all'ingresso del Museo, tante figure sinuose e libere nel movimento, corpi di uomini e donne atleti, sportivi, suonatori e ribelli e un gatto-micio tranquillo.
 Orgoglioso lo scultore mi ha mostrato l'ultima sua idea che è diventata realtà: ha preso alcune parole da un articolo e le ha riportate su cartigli di lamina arrugginita e contorta, realizzando così appunti che costringono a pensare e riflettere, che ti colpiscono, messi lì così, come se tutto fosse casuale e abbandonato al moto ondoso.
 Vedere quelle parole come tanti messaggi lasciati nella bottiglia alla ricerca di un aiuto è commovente, come se dessero voce alle opere e queste iniziassero a parlare, a gridare e  a cercare di attirare la nostra occidentale attenzione.

 Parole in libertà, da aggiungere ai cartigli...

Per il benvenuto ho pensato a qualcosa come:
"Quel che io ero, sono diventato e dimostrerò al mondo",
oppure "Guardami come io guardo te, rifletti come ero e come sono diventato, pensa come si conviene..."

Distrazione colpevole - attenzione manifesta
Amore e speranza - odio e indifferenza
Orizzonte linea d'ombra - Paura e timore
Aiuto terreno oltre l'aiuto marino
Alla disperata ricerca di aiuto, conforto, un letto caldo, coperte calde, asciutto e calore
Di cosa ho bisogno? Solo del tuo sguardo, del tuo calore, della tua attenzione
Umanità non perdere il dono per cui sei stata creata


Nessun commento:

Posta un commento