sabato 5 marzo 2016

QUANDO LA MAIEUTICA SOCRATICA NON BASTA...

 Ho scoperto a mia spese che non sempre si riesce a tirar fuori il meglio dagli studenti, dagli allievi, dai discepoli. In questo periodo di supplenza a tempo pieno, diretto, coinvolgente con tre classi di un istituto professionale ho sperimentato diverse tecniche di insegnamento, basandomi certo sulla mia pregressa esperienza da insegnante, ma anche sui miei anni da studentessa liceale.
 In ogni classe ho instaurato un rapporto diverso, perché diverso è il gruppo che ho davanti e ogni alunno ha risposto in modo personale alle mie sollecitazioni "culturali".
 Nella classe dei più grandi, hanno raccolto la sfida in molti: eseguono tutti i compiti per ottenere un buon voto, li premio per un lavoro che in altre scuole è scontato come eseguire gli esercizi per casa, hanno letto un libro e me ne hanno fornito la relazione, ripeto tutti compiti che rientrano nel normale, qui sono straordinari.
 In un'altra classe invece non mi seguono, si appiattiscono alla sufficienza o, come dice la collega di geografia, galleggiano per non affogare accontentandosi della stentata sufficienza che piove dal cielo, secondo loro, quando si degnano di scrivere qualche stupidaggine. Ho alzato il tiro ed è successo il parapiglia: nessuno che si volesse arrendere al votaccio, nessuno che ammettesse il poco impegno, sempre colpa della prof.
 Aiuto, ho sofferto, non è semplice come sembra. Certo mi si irrobustiscono le ossa professionali, ma il mio spirito è a terra, oggi.




    La Morte di Socrate è un dipinto dell'artista francese Jacques-Louis David realizzato nel 1787, olio su tela e conservato presso il Metropolitan Museum of Art di New York.Wikipedia
    Dimensioni1,33 m x 1,96 m
    SupportoColore ad olio
    PeriodoNeoclassicismo

Nessun commento:

Posta un commento