Allora la sala letture al piano superiore della biblioteca comunale del paesello è pronta: le sedie sono sistemate a semicerchio, i tavoli sono allineati, i libri da poter prendere in prestito per approfondire la conoscenza di Pirandello fanno bella mostra di sé a ventaglio, sulla sinistra per chi entra.
I pasticcini pure ci sono, non manca niente.
Anzi sì manca la parte migliore, il pubblico!
Vi aspettiamo, Valentino D'Arcangeli ed io, questo pomeriggio ore 16:30 in biblioteca per un assaggio di ottima letteratura, roba seria, quella di cui andare fieri, perché fa da sfondo il nostro paesello.
Non è colpa mia, ma sembra che succeda tutto qui, da noi, anche all'inizio del XX secolo, quando si ospitavano grandi personalità per la villeggiatura, per l'aria salubre, per i boschi rigogliosi, le fronde possenti, la tranquillità del posto, la gentilezza, la cortesia e la professionalità dei locandieri/albergatori.
Non credo sia cambiato molto, credo a quel che dico e scrivo.
Tanto per lanciare qualche provocazione, si potrebbe organizzare una tregiorni annuale di studi pirandelliani, pasoliniani, un premio letterario di prosa o poesia dialettale o qualcosa del genere; qualche incontro lettura con degustazione eno-gastronomica come la vedete?
Il mio paesello ha grosse potenzialità, ha forti radici storico-culturali, peccato che non tutti se ne siano accorti.
Vi attendiamo, spero che quelle sedie vengano tutte occupate, anzi che i posti a sedere non bastino... Penso sempre in grande io.
Già da ora un ringraziamento particolare a Valentino che ha accolto l'invito con grande entusiasmo, tranquillizzandomi subito sul materiale da visionare, tutto suo messo subito a disposizione.
Impagabile e irraggiungibile Valentino.
Bellissima iniziativa, bravissimo il caro Maestro Valentino, grazie Ale...
RispondiEliminaGrazie a te e a Gaia per essere venute!
Elimina