Carini loro, quelli della primaria si intende.
Appuntamento alla prima ora di lezione, oggi tocca a noi di terza media accogliere e presentare la nostra scuola e la sua organizzazione.
Ci colleghiamo con la maestra Julia Ciavattini e i suoi diciotto alunni, seduti composti e un poco intimoriti.
Tra di noi prendono la parola Aurora, che avvia la sua presentazione in power point di Pablo Picasso, e Giulia che invece ha realizzato un video su Luigi Pirandello: si tratta dell'approfondimento su un personaggio del XX secolo, che ha cambiato la Storia.
Disponibile e tecnologica è Rania, che aiuta con le impostazioni della Lim e poi illustra il nostro progetto scolastico La biblioteca che non c'è, una parte di volumi da leggere e recensire, una parte da condividere social, sulla pagina Instagram creata all'inizio di questo anno scolastico.
Siamo tranquilli noi di terza, a nostro agio, anche a maniche corte, nonostante fuori sia gennaio; conosciamo tutti i bambini che si alzano per venire a parlare al microfono e chiedere qualche informazione sulle lingue straniere e lo studio.
Siamo impegnati e concentrati nello studio, più dello scorso anno, perché la seconda è la classe del passaggio dallo stadio di timore iniziale al desiderio di spiccare il volo di quest'anno, verso le superiori.
Quanto sembrano lontane le elementari e le maestre...
Nessun commento:
Posta un commento