martedì 30 gennaio 2024

AFFRONTARE LA SHOAH

  Per la giornata della memoria anche alla Salvo abbiamo organizzato diverse attività perché i ragazzi vanno sensibilizzati, perché non è mai troppo presto per affrontare argomenti importanti e perché la realtà quotidiana spesso supera la Storia, e questo non è un bel primato.

 Attività di lettura, riflessione, condivisione e spunti notevoli per agganciarci al presente, alle notizie dei quotidiani, alle celebrazioni nazionali. 

 Il libro del mese di gennaio, ovvero il testo che ogni alunno legge, recensisce e presenta alla classe è stato a tema shiah appunto: Liliana Segre, Primo Levi e ogni testimonianza è stata oggetto di grande interesse, grazie anche a testi di forte sensibilità, adatti ai ragazzi della secondaria del di primo grado, con l'ausilio di video e filmati d'epoca, quelli che mettono i brividi, senza tralasciare la musica dei grandi.

 La docente di inglese, Cristina Chiappini, ha affrontato in lingua la triste storia di Anna e del suo diario dalla copertina a quadretti rossi con l'ausilio di un cartone con i sottotitoli, che tutti gli studenti hanno seguito con forte interesse.

 Non ci stancheremo mai di leggere, cantare, interpretare, analizzare, guardare ogni tipo di fonte che parli di quel nero periodo della Storia Mondiale con i nostri ragazzi. 




Nessun commento:

Posta un commento