Per la continuità.
Ovvero, abbiamo organizzato un'uscita di gruppo.
I bambini della quinta primaria Matteucci e i bambini della prima della secondaria di primo grado SDA si sono incontrati per un appuntamento importante, di scambio e confronto, di passaggio di testimone quasi. Semplice semplice: giro per il borgo di Faleria, a partire dalla scuola fino ad arrivare ai giardini, per scoprire il prossimo futuro scolastico.
A tappe, a soste, a declamazioni: dalla Piazza troiana ai Ciclopi, dall'Ospitaletto al Castello Anguillara, attraverso forre e leggende, versi immortali e domande scomode.
Una bella squadra assortita, tre musicisti con strumenti a fiato e una presentatrice, vari rapsodi, aedi e stornellatori di filastrocche ad allietare un pubblico attento e concentrato, a tratti esigente.
Abbiamo recitato il decalogo giusto più uno, illustrato la geografia del territorio, suonato l'inno, formulato rime baciate, declamato proemi immortali, invocato muse e protettori, richiamato alla memoria storie leggendarie pur di essere apprezzati, non annoiare, ottenere una bella figura e testimoniare il cambiamento vissuto alla "scuola dei grandi".
Una nuova grande esperienza che certamente ha bisogno di miglioramenti, piccoli accorgimenti e un pizzico di voce più alta, però tutto sommato positiva.
Si cresce a passi giusti e lenti, ma costanti.
Nessun commento:
Posta un commento