lunedì 7 dicembre 2015

FESTE COMANDATE, PRIMO ATTO

 Sei dicembre, San Nicola nostro patrono, festa paesana sottotono, semplice e poco sentita dalla gente. In questo giorno le scuole sono chiuse, gli uffici pure e con l'occasione si allunga il ponte verso l'Immacolata.
 L'appuntamento è per le 16 al duomo: celebrazione - benedizione dei Bambinelli e distribuzione di un libricino sul Padre Nostro ai bambini presenti - processione per le vie del centro; c'è anche il sindaco fasciato.
 Peccato che siano pochi i partecipanti, sulla piazza, e ancor meno i camminatori del corteo religioso costituito da confraternite e banda musicale; i bambini in chiesa erano un bel gruppo rumoroso e poco disciplinato, che si è andato sfoltendo nel corso delle due ore di tutta la manifestazione.
 Peccato per chi non è venuto, ma sono soddisfatta della partecipazione del gruppo del catechismo. Spero che le lamentele e gli allarmismi di questi giorni si trasformino in presenza costante agli eventi religiosi, per testimoniare la fede e le idee, che non rimanga il tutto una foto di crocefisso sul profilo FB o una frase copia-incolla, che lascerebbero solo amaro nel cuore.


Ambrogio Lorenzetti,Miracolo di san Nicola


Nessun commento:

Posta un commento