sabato 12 dicembre 2015

SE MI PROMETTI...

 Questo è un brutto vizio: credo ciecamente alle persone che parlandomi mi promettono; un invito a cena, un'uscita al bar per una colazione insieme, un pomeriggio di passeggiata, un giro di spese e regali, un intervento artistico, un lavoro fuori-sede, un posticino al sole, uno riservato in prima fila, una telefonata, ma anche l'affetto incondizionato, l'amicizia eterna...
 Ci credo, perché quando parlo e prometto per me è firmato un contratto, almeno così mi è stato insegnato, così mi ha cresciuto mio padre. Se non si ha alcuna intenzione di concretizzare il suono della gola, meglio tacere, lasciar perdere, stare alla larga, evitare il tonfo nel vuoto.
 Invece a volte le persone parlano tanto per parlare, promettono senza alcuna intenzione di onorare la parola, ti adulano per offrirti un contentino, tenerti buono, dimostrare amicizia a parole, tralasciando la parte migliore, i fatti, l'arrosto oltre il fumo.
 Con questa storia del blog, ultimamente ne ho sentite delle belle, molti mi si sono avvicinati, estranei mi hanno rivolto parola, mi hanno incoraggiata e attesa, lusingandomi, in cambio di un piccolo, semplice, innocuo articoluccio, che è sempre meglio di niente, tanto per iniziare, non si sa mai.
 Poi il nulla, spariti, dileguati, su altri lidi più famosi, conosciuti, di personalità vere.

La Maddalena penitente è il soggetto di un dipinto eseguito da Caravaggio attorno al 1594-1595 e conservato nella Galleria Doria Pamphilj di Roma.


Nessun commento:

Posta un commento