martedì 22 dicembre 2015

BIBLIOTOMBOLATO

 Chi pensa che la biblioteca sia un posto buio, noioso e solitario, si sbaglia.
 Chi crede che in biblioteca ci si annoi, si sbaglia.
 Chi ancora non frequenta la biblioteca regolarmente, almeno una volta a settimana, sta rinunciando ad un grosso tesoro, gratuito, libero, comodo e soprattutto prezioso.

Oggi pomeriggio impiegati, volontari e ragazze del Servizio Civile hanno allestito per i bambini una festa natalizia estremamente interessante, colorata, chiassosa e ricca di regali.
 L'organizzazione iniziale ha richiesto un bel po' di tempo: tavoli e sedie da sistemare, appello, attesa dei ritardatari, spiegazione del gioco e poi si è partiti.
 Più di venti i pargoli intervenuti, qualche adulto di sorveglianza, un Babbo Natale al tabellone e gli addetti della biblioteca tanto gentili e disponibili; doppie le vincite e doppi i regali, libri naturalmente, ma per ritirare i premi oltre alla fortuna, bisognava anche essere preparati sulle favole classiche e saper rispondere alle domande.

 Tanta la confusione, l'argento vivo dei bimbi, qualcuno più fortunato di altri - noi abbiamo ritirato due premi e due li abbiamo lasciati per accontentare altri concorrenti: tutti avrebbero voluto vincere, questo il bello della tombola, la soddisfazione.

 E poi naturalmente un'abbondante merenda, dopo la mente è bene saziare anche il pancino!
 Pargoli soddisfatti, strafelici di aver passato il pomeriggio con gli amichetti e tutto al costo di una libera offerta, cosa pretendere di più?







Nessun commento:

Posta un commento