sabato 5 dicembre 2015

PANNELLO COLLETTIVO - LA GUERRA

 Nella sala consiliare del Municipio del paesello è esposto da un mese un grande pannello, un puzzle di diciotto pezzi - tessere di altrettanti artisti locali, autoctoni o che comunque gravitano nel nostro territorio.
 Si è pensato così di celebrare il centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale per l'Italia: l'idea parte da lontano, da un fine settimana d'agosto, nel borgo antico, con tanto di presentazione storica, parole del sindaco e dell'associazione promotrice.
 Una buona idea, le immagini parlano sempre meglio e più intensamente delle parole, per quanto semplici e poetiche: ognuno può interpretare l'immagine, il colore, la forma, l'intensità dell'espressione, la disperazione, i simboli scelti dall'artista per ricordare, celebrare, onorare chi ha combattuto per l'unità nazionale, chi giovanissimo ha lasciato casa ed affetti per il fronte.
 Ho scritto un articolo su quest'opera collettiva, se piacerà all'ideatore del progetto, se andrà in porto il tutto, lo leggerete in una pubblicazione, ne sarei onorata e lusingata.
Ad maiora!


Nessun commento:

Posta un commento