martedì 8 dicembre 2015

TEATRO: TEMPESTE, TRILOGIA DELLA RINASCITA, Ronciglione

 Dal momento che sono rimasta tanto colpita dall'esibizione pomeridiana di Sista Bramini alla conferenza della Maraini, sono tornata appena cenato a Ronciglione per assistere al suo spettacolo al Teatro Petrolini, con i rinforzi più curiosi che conosca, i miei pargoli.
 Tre storie, tre miti, raccontati sul palcoscenico spoglio e buio, dalla voce e dal corpo di questa attrice meravigliosa con l'accompagnamento musicale di due colleghe, dalla voce potente e dolce, armate di semplici strumenti e due sgabelli.
 L'inizio rimandato di quasi trenta minuti, mi aveva fatto disperare, invece una volta iniziato è stato coinvolgente e potente: l'attrice si è mossa sul palcoscenico a piedi nudi, flessuosa e dal volto espressivo, gli occhi  brillavano e tutti i muscoli della faccia e del corpo erano complici delle gesta di Cecrope, Oineo, Deucalione e Pirra. Meraviglioso modo di narrare, coinvolgere, spiegare il mito e le origini della nostra cultura.
 I bimbi hanno seguito senza distrazioni, senza battere ciglio, affascinati dalla mimica di questa donna sicura della sua arte e dalla potente voce espressiva.
 Esperienza educativa ed emotiva, primi approcci al teatro, in trasferta, perché nel mio paesello non c'è, quindi una serata storica per i piccoli.







Nessun commento:

Posta un commento